Il 2022 si apre con un duplice successo per Ford Italia. L’Ovale Blu ha chiuso, infatti, il mese di gennaio con la doppia leadership tra gli importatori sia sulle Vetture che sui Veicoli Commerciali. Nel mese di gennaio, Ford Italia ha consegnato quasi 8.000 vetture, mettendo a segno una quota di mercato del 7,3%. Artefici di questo risultato sono state le punte di diamante dell’offerta Ford: la Puma e la Kuga.
Il punto su Puma, Kuga e Mustang Mach-E
La Puma è risultata essere la vettura più venduta nel segmento dei SUV compatti e, con una percentuale del 96% di ibrido leggero sul totale venduto, rappresenta la vera porta d’ingresso per i consumatori al mondo elettrificato Ford.
Più di una Kuga su tre è stata venduta con motori elettrificati Full Hybrid o Plug-In Hybrid. Nel 2021 la Kuga è risultata essere la Plug-In più venduta in Europa.
Infine, anche per quanto riguarda Mustang Mach-E, la prima Ford Full Electric, il 2022 si apre con un ottimo risultato che conferma le grandi potenzialità della vettura, ancora in piena fase di lancio. A gennaio la sua quota di mercato è raddoppiata rispetto al 2021.
Ford leader tra i veicoli commerciali
Sui veicoli commerciali, Ford ha confermato la sua leadership fra gli importatori, archiviando il primo mese dell’anno con oltre 1.700 unità consegnate e una quota di mercato del 15,8%. Quasi il doppio rispetto al più diretto inseguitore, sia in termini di volume che di market share.
Protagonista assoluto di questo successo è stato, ancora una volta, il Transit Custom, il veicolo commerciale medio più venduto del mercato e leader incontrastato del segmento da una tonnellata con una share di segmento del 40%.
Il successo del Transit
In attesa dell’arrivo sul mercato della versione All-Electric a zero emissioni, ha contribuito al successo di Ford, confermandosi leader tra gli importatori nel segmento da due tonnellate. Ma il risultato più significativo raggiunto dalla famiglia Transit è quello per il quale ormai un Transit su due è venduto con una motorizzazione ibrida.
Sia essa Mild o Plug-In, confermando la validità dell’intuizione di Ford nel prevedere la necessità di un approccio graduale all’elettrificazione nel mondo dei Veicoli Commerciali, per poi introdurre le versioni Full Electric. Infine, degna di nota anche la prestazione del Ranger. Il leader incontrastato di mercato tra i pick-up ha chiuso il mese di gennaio con una sensazionale quota del 41%, in ulteriore crescita rispetto al 2021.
Ford Transit Custom
Fabrizio Faltoni Presidente e AD di Ford Italia
“L’ottimo risultato di gennaioè stato raggiunto grazie alle consegne dei veicoli elettrificati sempre più rilevanti sull immatricolato, coerentemente con la road map definita dall’azienda che prevede di avere entro il 2030 un’offerta 100% elettrica sulle vetture e di vendere almeno i due terzi dei commerciali con motorizzazioni Plug-In o Full Electric”.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi scegliere se accettarli o meno. AccettaRifiuta Per informazioni: Leggi di più
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.