Oltrestretto: Minì, Spina e Tavano in azione ad Imola

Oltrestretto: “velocità” siciliana in pista all’Enzo e Dino Ferrari

Gabriele Minì, Alfio Spina e Salvatore Tavano scenderanno in pista nel week-end all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro del secondo fine settimana degli Aci Racing Week-End (Italian Formula 4 Abarth e TCR Italy) e della Formula Regional 2022. I siciliani, già protagonisti a Monza due settimane fa, cercheranno di ottenere il massimo in termini di punti e di confermarsi nelle zone di vertice della classifica.

Minì, obiettivo prima vittoria ad Imola

Dopo il podio ottenuto in Gara 2 della Formula Regional by Alpine a Monza, il quale ha parzialmente riscattato il pesante ritiro di Gara 1, Gabriele Minì cercherà di ottenere la prima vittoria del proprio campionato ad Imola, sede del secondo appuntamento stagionale della specialità. Il marinese della ARTGP, distante 28 punti dall’attuale leader del campionato Dino Beganovic, vuole fin da subito recuperare i punti persi in Brianza, così da riproporsi il più velocemente possibile nelle zone di vertice della classifica.

Per farlo, però, dovrà sfruttare al massimo il potenziale della propria Tatuus in un tracciato difficile e tecnico come quello emiliano, dove il meteo, come due settimane fa in Lombardia, potrebbe giocare un ruolo chiave negli equilibri dello schieramento di partenza.

L’attività in pista scatterà venerdì, con le prime libere in programma alle 11.05 e alle 14.05, utili soprattutto ai piloti per riprendere confidenza con il circuito. Sabato le qualifiche e Gara 1, rispettivamente alle 11.35 e alle 18.05, mentre alla domenica, dopo la seconda manche di qualifica (9.00), ci sarà l’ultimo “start” del fine settimana (15.20).

Salvatore Tavano

Tavano a caccia del bis nel TCR Italy

Forte della vittoria in Gara 2 conquistata a Monza due settimane fa, dopo un bel duello con l’attuale leader del campionato, Jack Young, Salvatore Tavano cercherà di riportare al vertice la propria Cupra Leon e di guadagnare altri punti importanti per il campionato.

Il siracusano accusa un ritardo di due punti dalla vetta della graduatoria assoluta, ma punta a ricucire questo margine già nel prossimo fine settimana in programma all’Enzo e Dino Ferrari, tracciato che conosce molto bene grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni.

Il programma del week-end, come al solito, prevede due sessioni di libere al venerdì (10.25-14.10), la manche di qualifica (11.00) e Gara 1 (17.00) al sabato. La domenica, invece, previsto alle 13.30 il gran finale di Gara 2 con la griglia di partenza “stilata” in base ai risultato ottenuti nella corsa andata in scena il giorno prima.

adac f4

Alfio Spina in azione a Spa

Alfio Spina, atteso esordio nell’Italian F4

Al termine dei tanti test svolti nelle ultime settimane e dell’ottimo esordio ufficiale nell’Adac F4 tedesca, Alfio Spina è pronto ad esordire nella F4 italiana con la tuta della BWR.

Il catanese, autore di un doppio podio tra i rookie a Spa-Francorchamps, in Belgio, nel primo round della serie propedeutica tedesca andato in scena due settimane fa, vuole confermare questo trend positivo anche ad Imola, circuito che ha già imparato a conoscere in una sessione di test svolta nelle scorse settimane.

La scalata verso il vertice non sarà semplice, visto il livello degli avversari (Prema e VAR partiranno con tutti i favori del pronostico), ma la giovane promessa del motorsport nostrano farà il possibile per ribadire gli ottimi risultati ottenuti dall’ultimo pilota siculo impegnato nella specialità, ovvero Gabriele Minì, laureatosi campione nel 2020.

Il programma del fine settimana prevede le libere al venerdì (13.20 – 18.35), utili soprattutto ai piloti per proseguire il programma di adattamento alla vettura e al tracciato (per molti si tratterà dell’esordio assoluto in monoposto), e due manche di qualifiche al sabato (9.00 e 9.25), le quali stabiliranno l’ordine di partenza per Gara 1 e 3.

La prima è in programma lo stesso sabato alle 14.55, mentre le altre due sono previste alla domenica rispettivamente alle 10.30 e alle 17.30.

ACI Racing Week-End ad Imola, il programma completo

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo