GR Rally Yaris Cup: pronto l’esordio alla “Targa”

GR Rally Yaris Cup: le info sulla stagione

Si scaldano in motori della GR Rally Yaris Cup 2022, campionato monomarca che quest’anno prevede sei appuntamenti, tutti su fondo asfaltato e caratterizzati da scenari iconici e tracciati impegnativi. La prima prova è prevista questo fine settimana in Sicilia, sulle strade della Targa Florio, giunta alla 106^ edizione e terza prova del Campionato Italiano Rally (CIAR).

I motivi di interesse della prima prova di GR Yaris Rally Cup sono molteplici: dalla sostenuta presenza di trofeisti, molti dei quali “fidelizzati” dalla prima stagione, alle tante novità sotto l’aspetto tecnico. Da quest’anno, infatti, le vetture adotteranno un nuovo cambio sequenziale a cinque rapporti in luogo del tradizionale sistema ad “H”, utilizzato fino allo scorso anno. Un’evoluzione capace di assicurare ai piloti un maggior feeling di guida e sensazioni più “racing”. L’eliminazione dei tempi morti di cambiata, inoltre, offrirà ai piloti durante le speciali una maggiore reattività, competitività e affidabilità.

La Yaris GR che gareggerà sulle Madonie e il montepremio

La vettura, la quale ha esordito lo scorso anno, monta un motore tre cilindri da 1,6 litri turbocompresso in grado di erogare 261 Cv, con differenziale meccanico Torsen, ammortizzatori regolabili a due vie e freni a disco anteriore da 365 mm e posteriori da 297 mm. L’omologazione è di classe R1T 4x4T nazionale. Il montepremi è di 250.000€. Inoltre, come novità di questa stagione, è stato introdotto un budget aggiuntivo per la finale di Coppa Italia, Rally del Lazio, il 5 e il 6 novembre.

GR Rally Yaris Cup 2022

Cannavò tra gli iscritti, Matteo Bobbi e Fabio Di Giannantonio “Guest”

In gara sulle “Madonie” ci sarà il messinese Antonino Cannavò, all’esordio assoluto nella serie e pronto a sfruttare l’esperienza sul percorso per “strappare” una posizione nelle zone di vertice della classifica. Per la “prima” nazionale alla Targa vi sarà poi una “guest star”, che arriva dal mondo delle due ruote, per la precisione dalla MotoGP.

Parliamo della giovane promessa del motociclismo italiano, Fabio Di Giannantonio, impegnato in MotoGP con il team Gresini/Ducati. Il pilota romano, dopo aver esordito quest’anno nella classe regina del motomondiale, salirà per la prima volta al volante di una vettura da rally.

Il programma del fine settimana

La mattina di venerdì 6 maggio è previsto lo shakedown, mentre la partenza è in programma il pomeriggio, dalle ore 14,00. Subito i concorrenti saranno impegnati con la prova spettacolo “Nino Vaccarella” a Caltavuturo, ricavata nel tratto finale della prova “Targa” che si correrà il giorno seguente, e con due passaggi sulla piesse “Cefalù” di 14,750 km.

Sabato 7 maggio sono in programma tre passaggi sulle PS “Tribune” (km 6,300), “Targa” (km 10,700) e “Scillato Polizzi” (km 14,990) , oltre alla “Vincenzo Florio“, un solo passaggio di km 8,550. L’arrivo sarà al Belvedere di Termini Imerese nel tardo pomeriggio, dalle ore 19,30. Il totale chilometraggio di prove speciali è di 125,470 km, di cui 31,650 il venerdì e 93,820 il sabato.

Gli iscritti alla 106° Targa Florio

38 Ciardi Alessandro – Musolesi Andrea
39 Gianesini Marco – Belfiore Romano
40 Romagnoli Federico – Rosa Jessica
41 Grossi Angelo – Zanella Flavio
42 Paperini Thomas – Fruini Simone
43 Manninen Markus – Teemu Sillanpaa
44 Paleari Henssler Tommaso – Bozzo Davide
45 Cannavò Antonino – Grimaldi Fabio
46 Luchi Gianluca – Marchioni Gianluca
48 Menegaldo Mattia – Barra Ismaele
49 Di Giannantonio Fabio – Bosi Massimiliano
50 Facco Jacopo – Doria Nicola

Il calendario completo della GR Yaris Rally Cup 2022

5 – 7 maggio 106^ Targa Florio
24 – 25 giugno 16. Rally di Alba
21 – 23 luglio 10. Rally di Roma Capitale
25 – 27 agosto 45. Rally 1000 Miglia
01 – 02 ottobre 42. Rally Città di Modena
21 – 22 ottobre 41. Trofeo AC Como

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo