CIVM: i siciliani alla 26° Luzzi-Sambucina

CIVM, si parte venerdì con le prove ufficiali

Ricco il “parterre” di piloti siciliani che prenderanno parte alla 26° edizione della Luzzi-Sambucina, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022.

Dopo il podio conquistato nella prova inaugurale a “Fasano” e il risultato opaco “Sarnano“, a causa delle condizioni climatiche poco favorevoli durante i propri attacchi al tempo, il comisano Franco Caruso vuole tornare a battagliare per le posizioni di vertice della classifica e per farlo cercherà di estrarre il massimo dalla propria Nova NP-01/3000, vettura con cui ha già gareggiato lo scorso anno in alcune gare in Sicilia.

Giovanni Cassibba (Osella PA 30 #21)

I siciliani nel terzo appuntamento del “Tricolore”

A caccia di un bel risultato nel calabrese anche il siracusano di Melilli, Luigi Fazzino, nel calabrese con la Osella PA spinta da un 2000 turbo di fabbricazione Peugeot, e il catanese Luca Caruso (Norma M20 FC/2000), il quale punta a confermarsi nelle posizioni “nobili” della classifica dopo la vittoria conquistata alla la Linguaglossa-Etna Nord, round valido per il TIVM Sud e per il Campionato Siciliano Salite. In aggiunta, nella entry-list dei piloti siciliani presenti tra le monoposto e le biposto, appaiono anche il comisano Gianni Cassibba (Osella PA 3000 Honda), il giarrese Orazio Maccarone (Gloria CP7-Suzuki/1600) e il catanese Manuel D’Antoni (Bullasport Honda/1000).

Per quanto riguarda il gruppo E1 Italia, a contenersi le posizioni della graduatoria ci saranno anche i catanese Giovanni Puglisi e Rosario Alessi, oltre che il giarrese Antonio Fichera. Da notare che gli ultimi due affronteranno le “rampe” della Sambuca al volante di una simulare Peugeot 106 S16/1600. A questi si aggiungeranno Pietro Ragusa (Renault Super 5 GT Turbo/1600) e Giuseppe Maugeri (5 GT Turbo sempre 1600).

Tra le “Cup” ci sarà il messinese Antonino Torre (Renault Clio RS Cup/2000), mentre tra le “Plus” la sfida vedrà tra i protagonisti gli etnei Angelo Guzzetta (Citroen Saxo VTS/1600), Filippo Cardillo, Angelo Russo e Davide Gravina, oltre che il giarrese Salvatore Fichera, fratello di Antonio che gareggia tra le vetture di gruppo E1.

Cardillo e Russo gareggeranno su 106/1600, mentre Gravina e Fichera su una vettura similare ma di classe 1400. Capitolo RS: nella 1600 si schiereranno ai nastri di partenza i catanesi Alfredo La Spina (Citroen C2) e Bruno Paravizzini (Renault Clio RS)

Infine, tra le Storiche, andranno a caccia di un bel risultato il trapanese Francesco Maltese (Giannini 650 NP/Secondo) e il madonita Quintino Gianfilippo (Opel Kadett/Quarto).

CIVM: il programma del fine settimana

La due giorni di gara nel calabrese scatterà domani mattina con le classifiche verifiche tecniche e sportive di rito. Sabato le prove ufficiali, utili ai piloti per prendere confidenza con il percorso, e successivamente le manche di gara. Queste sono in programma domenica dalle ore 9.00 con diretta su AciSport TV e sui canali social della Federazione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo