Motori accesi a “Pergusa” per il 2° Trofeo Città di Enna

Pergusa: nell’ennese di scena il GT Endurance, le Storiche e i Prototipi

Tutto pronto a “Pergusa” per l’ACI Racing Week-End in programma sabato 14 e domenica 15 maggio, due giorni di gara dove saranno di scena non solo le vetture del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, ma anche le Prototipo e le Storiche.

Per le prime due sarà un gradito ritorno dopo l’esperienza dello scorso anno, mentre per le ultime il fine settimana nell’ennese sarà una novità. A partire da venerdì, i protagonisti del week-end saliranno a bordo delle rispettive vetture per cominciare a prendere le misure al tracciato, con i Prototipi e le GT che apriranno le danze alle ore 9.00 e alle 14.00.

L’attività in pista proseguirà sabato mattina con due ulteriori di libere e con le Storiche che entreranno in “scena” alle 10.45. Dalle 15.15 del pomeriggio, invece, si comincerà a fare sul serio, dato che prima i Prototipi, poi le vetture del GT Endurance e infine le Storiche (17.05) andranno a caccia del tempo utile per il piazzamento in griglia. Da sottolineare le vetture del “Tricolore” Gran Turismo scenderanno in pista per tre sessioni consecutive (15.15,16.15 e 16.40) con una pausa di dieci minuti tra ognuna di essa.

Domenica, infine, la gran conclusione con le manche di gara: ad aprire il programma sarà Gara 1 del Campionato Italiano Prototipi prevista alle 9.00, con le Autostoriche a seguire alle 10.00. Alle 13.00 sarà di scena invece il “Tricolore” GT Endurance, con 120″ minuti di competizione che stabiliranno l’ordine di arrivo del primo appuntamento di questa stagione 2022. Infine, in chiusura, precisamente alle 15.30, Gara 2 dell’Italiano Prototipi.

Parallelamente all’attività in pista, atteso domenica anche il reduno dell’ACI Storico Festival, organizzato dall’Ente Autodromo in collaborazione con AciSport e l’AC Enna. Questo vedrà in parata oltre 40 auto dall’alto pregio storico provenienti da tutta la Sicilia.

Il programma dell’ACI Racing Week-End a Pergusa

Alessio Salvaggio

I siciliani impegnati nell’ACI Racing Week-End

Dopo l’esperienza dello scorso anno e il podio conquistato tra i rookie, il pilota di casa Alessio Salvaggio scenderà in pista con le Wolf GB08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi. L’obiettivo sarà quello di sfruttare le conoscenze acquisite lo scorso anno per compiere il definitivo salto di qualità verso le zone di vertice della classifica. Ancora tra i “Proto”, occhi puntati sul giovane kartista nisseno Andrea Di Caro e sui palermitani Santi Filippis e Giosuè Rizzuto.

Nel GT Endurance saranno invece di scena il catanese Giuseppe Nicolosi e l’agrigentino Davide Di Benedetto, i quali si alterneranno su una Porsche 911 GT3 Cup in configurazione monomarca. Infine, tra le Storiche, confermata la presenza dei palermitani Roberto Bordonaro e Giuseppe Barresi, già in gara a Monza e al Mugello.

Pergusa, ampia programmazione in TV e sui social

La programmazione TV prevede la diretta della gara su AciSport TV (SKY 228) e in differita su RaiSport (canale 58 DT) con orario ancora da definire. Ampia la programmazione anche delle dirette streaming che saranno visibili sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo e sulla pagina YouTube

Anche a “Pergusa” i rifornimenti sono affidati a Magigas

L’azienda di Pistoia, da quest’anno impegnata nelle categorie pista e salita di Aci Sport per la fornitura unica dei carburanti, sarà presente sul circuito siciliano a completo supporto del Campionato Italiano Sport Prototipi e del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, entrambi al loro primo appuntamento della stagione 2022.

Con una struttura di “refuelling” che prevede la presenza di quattro distributori per rifornire tutti i team presenti, Magigas ha dedicato alle due serie tricolori un carburante da 102 ottani, lo stesso fornito lo scorso fine settimana a Imola nella prova inaugurale dell’Italian F4 Championship, mentre quella per il TCR Italy è una benzina da 98 ottani.

In Sicilia è stata già presente quest’anno a ranghi praticamente completi in occasione della 37ª Coppa Val d’Anapo-Sortino dello scorso marzo. Appuntamento d’apertura del TIVM Sud e del Campionato Siciliano di specialità.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo