TCR Italy: Tavano a Misano da leader

Il TCR Italy giunge questo fine settimana al terzo dei sei doppi appuntamenti della stagione e lo fa con Salvatore Tavano nelle vesti di leader assoluto del campionato. Il pilota siciliano della Scuderia del Girasole by Cupra Racing approda in Romagna con la vittoria ottenuta nel round d’apertura di Monza ed il secondo posto di Imola; due podi, cui vanno aggiunti anche un quarto ed un ottavo piazzamento che gli consentono di guidare la classifica con 133 punti, ovvero 12 lunghezze in più rispetto all’estone Ruben Volt (Honda).

A Imola, quattro settimane fa, Tavano si è reso protagonista di un weekend positivo, caratterizzato da due rimonte straordinarie nonostante i 40 kg di zavorra appioppati alla sua León Competición dal compensation weight. Un compensation weight che a Misano sarà certamente più benevolo, essendo solo 10 i chili in più da scontare.

Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, l’esperto pilota siracusano non vi ha mai ottenuto una vittoria nella stessa serie tricolore, a dispetto dei tre titoli conquistati e delle 12 vittorie conquistate in totale dal 2018 ad oggi, inclusa quella messa a segno lo scorso aprile sul tracciato brianzolo. Una tradizione che Tavano cercherà di sfatare in questa circostanza.

Atteso al via, sempre a Misano, anche l’altro pilota siciliano Raffaele Gurrieri, che proprio a Imola ha ottenuto in gara 1 un miglior undicesimo posto con un’altra León Competición schierata al via dal team di Vergiate.

A inaugurare il programma di questo fine settimana saranno i due consueti turni di prove libere del venerdì, con la qualifica alle 19.05. Sabato alle 15.50 prenderà il via la prima delle due gare da 30 minuti più un giro da completare, mentre Gara 2 scatterà domenica alle 11.35. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy, oltre che su ACI Sport TV visibile sul canale 228 di Sky.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo