Nissan annuncia i nuovi piloti per la Stagione 9 di Formula E

Nissan, gettate le basi per il nuovo anno in Formula E

Nissan Formula E annuncia la nuova squadra piloti per la Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. A correre con i colori Nissan nella prima stagione di Gen3 saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Nato, vincitore di una gara di Formula E, fa il suo ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver partecipato al FIA World Endurance Championship nel 2022. Il trentenne pilota francese vanta una brillante carriera, fatta di successi in Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series e FIA Formula 2 e con un secondo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans nel 2020.

Fenestraz, dopo il debutto nell’ultima gara di Stagione 8, tornerà a tempo pieno in Formula E. Il giovane pilota ventitreenne franco-argentino ha vinto il titolo giapponese di Formula 3 nel 2019 e continua a gareggiare nel Paese sia in Super Formula che nella classe GT500 del campionato Super GT. Ad oggi, Fenestraz ha conquistato la vittoria in entrambi i campionati e attualmente è in testa alla classifica del Super GT.

Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E e AD di Nissan Formula E

“È un momento importante per il nostro Team. Iniziamo l’era Gen3 e siamo felici di dare il benvenuto a bordo a Norman e Sacha. La Stagione 9 sarà la prima in cui gareggeremo come un unico Team, dopo l’acquisizione di e.dams da parte di Nissan all’inizio di quest’anno, e la nuova partnership con McLaren Racing. Crediamo che il contributo di diverse esperienze e l’opportunità di coltivare nuovi talenti sia il giusto equilibrio per dare inizio alla nuova era del Nissan Formula E Team”.

Norman ha dimostrato di essere un pilota di grande talento sia in Formula E che in altre serie e porta con sé un ricco bagaglio di esperienza e di capacità. Per quanto riguarda Sacha, abbiamo seguito i suoi progressi e le sue prestazioni negli ultimi anni e ne siamo rimasti colpiti. Crediamo che abbia un grande potenziale e che sia il momento giusto per portarlo in squadra. Sono convinto che si integreranno molto bene tra loro e con il resto del Team. Non vedo l’ora di vederli in azione in pista con la nostra nuova auto Nissan Gen3”.

“Allo stesso tempo, colgo l’occasione per ringraziare Sébastien Buemi e Maximilian Günther per il duro lavoro, l’impegno e la dedizione dimostrati durante la scorsa Stagione. Séb, in particolare, ha svolto un ruolo importante nella storia della nostra squadra, dopo essere stato con e.dams per otto stagioni, quattro delle quali con Nissan.

I suoi ottimi risultati, la sua perseveranza e il suo entusiasmo hanno contribuito alla nostra crescita. Siamo orgogliosi di avere avuto sia Séb che Max in squadra. Auguriamo loro di avere successo in carriera, tutto il meglio per i loro nuovi impegni e rimaniamo aperti a possibili future collaborazioni.”

Nissan, un nuova era in Formula E

La stagione 9 (2022/23), la quinta di Nissan in Formula E, segna l’inizio dell’era Gen3. Con 350 kilowatt (il 40% in più di potenza rispetto alla Gen2) e una velocità massima di oltre 320 km/h, le nuove auto saranno più leggere e più piccole, consentendo gare ancora più emozionanti. Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico.

Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

Le parole dei piloti, Norman Nato e Sacha Fenestraz

Nato: “Sono felice di tornare a tempo pieno in Formula E con Nissan. L’era Gen3 sarà un nuovo capitolo per il campionato e sono entusiasta di prepararmi per i test e di guidare la nuova vettura. Ho molto da imparare e aspetti da sviluppare insieme al Team, per arrivare al meglio alla prima gara di Stagione 9 a Città del Messico“.

Fenestraz: “È un sogno che si avvera. Gareggiare per la prima volta in un Campionato del Mondo e competere con alcuni dei migliori piloti in assoluto. Una nuova sfida per me, la prima Stagione al volante di un’auto completamente elettrica. Sono entusiasta di partecipare a questo campionato perché i circuiti stradali sono i miei preferiti, impegnativi e che non lasciano spazio a errori. Dovrò impegnarmi a fondo. Sognavo questo momento da molto tempo e sono grato a Nissan per l’opportunità offerta. Non vedo l’ora di iniziare e sono pronto a dare il meglio”.

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato. Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E. A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3. Per la Stagione 9 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti della Nissan Formula E saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Le due vetture che gareggeranno nel campionato manterranno lo stretto legame con le vetture di serie, con la numero 23 che pende il nome del crossover Nissan 100% elettrico Ariya e la numero 22 che prende il nome di LEAF, la prima vettura elettrica per il mercato di massa lanciata nel 2010.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo