Opel Corsa 40 Anniversary

Opel Corsa 40 Anniversary, solo 1982 esemplari

Opel nel 2022 celebra due storiche ricorrenze: i 160 anni dalla fondazione dell’azienda e i 40 anni di produzione della Opel Corsa. Era il 1982 quando iniziava una storia di successo che dura ancora oggi. Così la Casa di Rüsselsheim commemora questa seconda ricorrenza con il lancio della Opel Corsa 40 Anniversary.

La nuova Opel Corsa 40 Anniversary è una speciale serie limitata che verrà prodotta in soli 1982 esemplari, l’anno in cui è iniziata la produzione della compatta vettura sviluppata in sei generazioni distribuite nel corso di questi quarant’anni, caratterizzate dall’impiego di tecnologie di vertice solitamente presenti in vetture di categorie superiori.

La serie limitata prevede una speciale livrea “Rekord Red”, un rosso che richiama quello che equipaggiava la prima serie dell’Opel Corsa A. Il carattere sportivo della versione esclusiva viene rafforzato dalle rifiniture nere: dal tetto al logo Opel Blitz, dalla maniglia per l’apertura del portellone alla scritta “Corsa” posizionata al centro. Completano l’opera i cerchi in lega leggera da 17″ color nero lucido con inserti grigio opaco.

L’abitacolo della Opel Corsa 40 Anniversary presenta celebrativi richiami al passato. In particolare il rivestimento della parte centrale dei sedili ripropone un tessuto tartan con la rielaborazione della trama della gloriosa Corsa del 1982. La firma della serie speciale è sulla plancia di fronte al passeggero: un’etichetta numerata da 0001 a 1982 ribadirà l’unicità dell’esemplare.

Come ogni Opel Corsa, la Opel Corsa 40 Anniversary offre, di serie, tutte le funzioni di comfort e sicurezza: dalla Radio Multimedia (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) ai fari anteriori LED, compresi i sistemi di assistenza alla guida come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni.

La Opel Corsa 40 Anniversary è in vendita a 23.600 euro ed è ordinabile solamente online. Ciro Papa, responsabile Marketing di Opel Italia ha dichiarato: “Un’automobile straordinaria merita un metodo di vendita innovativo. Per questo motivo offriamo ‘Opel Corsa 40 Anniversary’ esclusivamente online. In questo modo per i nostri clienti diventa ancora più semplice assicurarsi il veicolo del giubileo. Basta cliccare il tasto comodamente seduti sul proprio divano, scegliere il concessionario dove riceverla, attendere che l’auto venga consegnata e poi godersela”.

La Opel Corsa ha rivoluzionato il segmento delle piccole  nel 1982 e oggi, giunta alla sesta generazione, continua il successo commerciale. Lo scorso anno e nei primi sei mesi del 2022, l’attuale Opel Corsa è stata la piccola più popolare in Germania e nel Regno Unito è stata l’automobile più venduta del 2021, mantenendo la stessa posizione anche quest’anno. La versione 100% elettrica rappresenta già circa un quarto di tutte le vendite di Opel Corsa.

Inoltre, la versione modificata Opel Corsa-e Rally, dimostra nel motorsport come sia possibile unire le prestazioni alla compatibilità ambientale. Opel è il primo costruttore a sviluppare una vettura da rally elettrica a batteria che dal 2021 gareggia nella ADAC Opel e-Rally Cup, la prima coppa rally monomarca al mondo riservata alle auto elettriche, indicando così quale potrà essere il futuro del rally.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo