Maserati: avvistata in Sicilia la GT Folgore [FOTO]

Maserati: “scovata” la GT Folgore nei pressi di Enna

Proseguono i test su strada di Maserati sulla inedita GranTurismo Folgore 100% elettrica. Il prototipo, opportunamente camuffato, è stato sorpreso questa mattina in provincia di Enna, lungo l’autostrada Catania-Palermo. La foto è stata scattata a “Dittaino”, precisamente nell’area di rifornimento rapido assicurata dalle colonnine di Ionity all’interno all’interno dell’Outlet Village Agira.

Maserati: i dettagli di GranTurismo Folgore

Sarà il primo modello totalmente elettrico firmata dalla Casa del “Tridente” e verrà commercializza a partire dal prossimo anno. La spinta di tre motori elettrici produce una potenza complessiva vicina ai 1200 cv (320 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi).

Il pacco batteria da 800 Volt ha una capacità di oltre 100 kWh e consentirà di ricaricare ad una potenza massima di ben 300 kW (con colonnina ultra-fast si potranno ottenere 100 km di autonomia in soli cinque minuti). Capitolo “sound”: come confermato dagli stessi tecnici Maserati, rispetterà la tradizione del marchio italiano e non deluderà i futuri possessori di questo che sara un nuovo “gioiello” di tecnologia Made in Italy.

Come si legge sul sito della Casa del Tridente gli “innovativi powertrain 100% elettrici  con tecnologia 100% Maserati sono stati sviluppati presso l’Innovation Lab Maserati di Modena. Le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio saranno le prime vetture del Brand ad adottare soluzioni 100% elettriche e saranno realizzate presso il polo produttivo di Torino“.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/18-9j55a0Y4″ title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Il nuovo modello è stato svelata in anteprima a Pebble Beach, negli Stati Uniti. Maserati, per l’occasione, ha fatto vedere su strada una versione pressoché definitiva dell’auto, priva di livrea camuffata. Nel filmato sopra, diffuso in rete proprio in quei giorni, si può vedere la GT scorrazzare per le strade della California. Alla guida il capo del design del marchio, Klaus Busse. In vettura anche Sebastian Maniscalco, popolare attore e comico italo americano, e Maria Conti, capo della comunicazione Maserati in Italia.

La nuova generazione di Maserati GranTurismo non sarà solo Folgore, nome che verrà abbinato a tutte le versioni ad emissioni zero della gamma, ma sarà disponibile anche con il moderno termico “V6 Nettuno” già adottato sulla MC20

Testi Bignardelli/Valenti Fotografie di Emilia Bignardelli

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo