Il Gruppo Koelliker porta il Wuzheng 3MX Trinacria a No Smog Mobility

Il Gruppo Koelliker porta il tre ruote Wuzheng 3MX Trinacria a No Smog Mobility.

Il Gruppo Koelliker è tra i protagonisti della XII edizione di No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile, pubblica e privata che si terrà domani – giovedì 13 – a Palermo, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi in Viale delle Scienze. Per l’occasione Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo, alle ore 11 dialogherà con il giornalista Pierluigi Bonora, direttore di Aci Radio, portando il suo personale contributo sull’evoluzione della mobilità e i nuovi modelli di business nel settore automotive in Italia.

Il 3MX Wuzheng: veicolo a tre ruote 100% elettrico nell’originale versione Trinacria, sarà in mostra per tutta la durata della manifestazione. Con i colori tradizionali della Sicilia disegnati e scelti dall’artista Michele Ducato, il veicolo è così in sintonia con Palermo, la città che ospita il No Smog Mobility. Il 3MX Wuzheng è un veicolo commerciale a zero emissioni, agile, versatile e silenzioso, che si presta a ogni tipo di settore e allestimento: dall’agricoltura, ai servizi di delivery fino allo street food.

Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker, ha dichiarato: “Il nostro settore è al centro della transizione ecologica e di una rivoluzione energetica epocale: Koelliker prende parte a questo processo come protagonista attivo nella nuova mobilità intesa come servizio, per una scelta sostenibile e accessibile. Essere presenti a No Smog Mobility ci consente di raccontare le sfide del mondo automotive di fronte a una realtà in continua trasformazione, che richiede vision e professionalità specifiche. Grazie a modelli selezionati, sostenibili ed innovativi, il nostro Gruppo risponde efficacemente alle nuove esigenze di mercato, confermandosi come player capace di anticipare i tempi, offrendo le migliori soluzioni possibili in termini di prodotti e servizi”.

Wuzheng 3MX: l’unico veicolo commerciale tre ruote 100% elettrico

Il Wuzheng 3MX è importato dal Gruppo Koelliker e ha debuttato al Transpotec Logitec 2022 di Milano nel maggio scorso. In Italia è attualmente l’unico commerciale tre ruote elettrico. Tempo fa Piaggio ha proposto in serie numerata l’Ape Calessino Taxi, ma attualmente Wuzheng 3MX è l’unica realtà commercialmente disponibile, articolato in una gamma composta da tre versioni: Chassis, Box e Pick up.

Il Wuzheng 3MX si adatta a molteplici impieghi: dall’edilizia alla logistica urbana, dall’agricoltura allo street food per operare in ogni tipo di situazione. Grazie al powertrain elettrico, è ecologico e silenzioso, caratteristiche perfette per l’uso in contesti urbani e all’interno delle ZTL, a qualsiasi ora.

Il veicolo commerciale 100% elettrico Wuzheng 3MX dispone di una notevole altezza da terra e dell’ottima motricità garantita dalla trazione sulle due ruote posteriori: può così affrontare con disinvoltura sterrati e superfici a scarsa aderenza. Il contenuto  raggio di sterzo di 8,5 metri, grazie all’unica ruota anteriore, gli consente di essere particolarmente agile in manovra e negli spazi ristretti.

È lungo da 3,89 a 4 metri a seconda delle versioni, con una portata utile fino a 1 tonnellata ed è dotato di una cabina spaziosa e confortevole, completa di impianto di climatizzazione. Nella variante Chassis, con telaio a vista, si presta a personalizzazioni e allestimenti specifici che lo rendono perfetto per i più diversi impieghi, incluso quello di mezzo per lo street food.

Wuzheng 3MX è equipaggiato con una batteria da 20,74 kWh agli ioni di litio che alimenta un motore da 29 kW (39 CV) di potenza massima (10 kW di potenza nominale) con una coppia massima di ben 155 Nm. Raggiunge una velocità massima di 60 km e vanta un’autonomia di 174 km nel ciclo WLTP: una percorrenza davvero elevata considerate le condizioni di utilizzo per il quale è stato progettato. La batteria si ricarica dal 20%-80% in 4,8 ore, ed è garantita per 5 anni o 120.000 km.

In Italia Wuzheng 3MX è importato dal Gruppo Koelliker è offerto a partire da 25.700 euro, esclusa Iva e messa su strada e può godere degli incentivi governativi fino a 4.000 euro, che portano il prezzo base a 21.700 euro.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo