Alfa Romeo Tonale è stata eletta “Auto Europa 2023”

Alla Citroën C5 X il Premio ASI Istant Classic.

L’Alfa Romeo Tonale è stata eletta Auto Europa 2023 dai soci dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) riuniti a Torino per premiare  la migliore vettura prodotta e commercializzata nel Vecchio Continente. L’ASI (Automotoclub Storico Italiano) partner dell’iniziativa, ha assegnato il Premio Instant Classic alla Citroën C5 X.

Simona Magnarelli, Ufficio Stampa Alfa Romeo di Stellantis Italy, ritira il premio per conto del Team da Giorgetto Giugiaro

La cerimonia di premiazione si è svolta al Mauto, il museo dell’Automobile di Torino. A decretare la vittoria del nuovo SUV di Stellantis, oltre al giudizio dei soci UIGA, sono stati anche i voti espressi online dalla Giuria Popolare e dagli Opinion Leader interpellati da UIGA. Tra le sette finaliste, insieme a Bmw X1, Citroën C5 X, DS4 E-Tense, Kia Sportage e Renault Megane E-Tech Electric, la Suzuki S-Cross ha raccolto il maggior consenso da parte del pubblico.

Nel corso della stessa serata al Mauto è stato assegnato anche il Premio ASI Istant Classic alla Citroen C5 X, per le capacità di testimoniare nel futuro l’eccellenza stilistica che si fonde con le prestazioni di questa vettura che si appresta a seguire la tradizione del marchio del double chevron.

Claudio d’Amico, capo della comunicazione del gruppo Stellantis, premiato a #ForumAutoMotive

Gaetano Cesarano, presidente dell’UIGA, ha dichiarato: “Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale, dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria si impegna a proporre sul mercato. Le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità“.

Alberto Scuro, presidente ASI, ha commentato: “Dopo aver festeggiato il 35° anniversario del Premio Auto Europa nel 2022, quest’anno abbiamo istituito il Premio Instant Classic per proiettarci verso il collezionismo del futuro. La scelta è caduta sul modello che si inserisce perfettamente nel solco della tradizione Citroën delle grandi berline da turismo. La linea ci porta alle progenitrici CX e XM, senza dimenticare l’iconica DS che in tempi più recenti ha dato vita ad un vero e proprio marchio distintivo. In un’epoca automobilistica contraddistinta da SUV e Crossover, Citroen C5 X ci fa riscoprire il bello della berlina votata al confort di marcia e al piacere del viaggio: attributi che non passeranno mai di moda”.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo