Nuovo Ford Ranger Raptor apre la strada alla nuova generazione

Dal deserto alle montagne: Raptor è il più robusto e potente Ranger di sempre.

Ford, per esordire con la nuova generazione del pick-up per il mercato europeo, ha scelto di partire dalla versione più estrema: Il Ford Ranger Raptor.

La nuova generazione di Ford Ranger è progettata per affrontare i terreni più estremi: dal deserto alle montagne. Il Ranger Raptor di nuova generazione migliora le prestazioni off-road per essere il più robusto e potente Ranger di sempre.

Proprio il nuovo Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le prime consegne ai clienti.

Il nuovo Ford Ranger Raptor, sviluppato da Ford Performance, è la versione più performante della prossima generazione del Ranger. Grazie a una tecnologia più intelligente che controlla una struttura ancora più resistente e di nuova generazione, Ranger Raptor unisce la grande potenza alla precisione meccanica e tecnica, rendendolo il più avanzato di sempre.

Dave Burn, Chief Programme Engineer di Ford Performance per il Ranger Raptor, ha dichiarato: “Con il nuovo Ranger Raptor ci siamo concentrati sulla realizzazione di un pick-up dalle prestazioni autentiche. È molto più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuove funzioni ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”.

Dopo l’arrivo del Ranger Raptor, Ford sta già raccogliendo ordini per le serie Wildtrak e Limited, nonché per le versioni Ranger XL e XLT. Tutti i modelli fanno parte della gamma di Ranger più completa e più potente mai realizzata per l’Europa, per offrire nuove tecnologie che consentiranno a Ford di mantenere la sua leadership di mercato per l’ottavo anno consecutivo.

Nel settembre 2022, il Ford Ranger ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader nel mercato europeo dei pick-up con una nuova quota di mercato record del 53,4%, in crescita rispetto alla share, da inizio anno, del 41%.

Il nuovo motore EcoBoost V6 biturbo

Ford Ranger Raptor introduce il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Questo motore vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha permesso che il motore potesse offrire una risposta immediata all’acceleratore, mentre un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, consente una rapida erogazione di coppia e potenza.

Infatti, il nuovo sistema anti-lag mantiene in rotazione i turbocompressori per un massimo di tre secondi dopo che il guidatore ha chiuso l’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida dell’accelerazione in uscita dalle curve o quando il guidatore torna a premere l’acceleratore. Per ottimizzare le prestazioni, inoltre, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico avanzato a 10 rapporti.

Riguardo al motore Dave Burn ha aggiunto: “Il motore da 3,0 litri conferisce al Ranger Raptor una dinamica diversa, in grado di soddisfare anche gli amanti più appassionati delle alte prestazioni. L’accelerazione e le incredibili prestazioni del nuovo propulsore porteranno il sorriso sul volto di chiunque lo guidi”.

Dotazioni per l’uso estemo

Il nuovo Ford Ranger Raptor ha telaio e sospensioni specifici rispetto alle altre versioni di Ford Ranger. Una serie di supporti e rinforzi specifici per il Ranger, tra cui il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, nonché telai unici per il paraurti, i duomi e la staffa dell’ammortizzatore posteriore, contribuiscono a garantire che il robusto pick-up sia in grado di affrontare condizioni off-road estreme.

Un fuoristrada ad alte prestazioni come il Ford Ranger Raptor necessita di un equipaggiamento adeguato. Per questo gli ingegneri Ford hanno riprogettato completamente le sospensioni. I nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, le sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione e il raffinato retrotreno a parallelogramma di Watt sono stati progettati per garantire un maggiore controllo sui terreni accidentati ad alta velocità.

Gli aggiornamenti delle sospensioni del Ranger Raptor sfruttano al meglio i nuovi ammortizzatori FOX Live Valve. Le sospensioni si adattano in tempo reale per consentire un eccezionale controllo su strada e assorbire con facilità le asperità in fuoristrada, garantendo massimo controllo e prestazioni elevate“, ha dichiarato Burn.

Controllo all-terrain

Per la prima volta, il Ford Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con una nuova scatola di rinvio a due velocità con controllo elettronico on-demand. Il Raptor offre anche un differenziale anteriore e posteriore bloccabile, con il nuovo differenziale anteriore che rappresenta una preziosa caratteristica aggiuntiva per gli appassionati di fuoristrada.

Il Ranger Raptor è stato ispirato dai piloti del deserto, ma è anche un veicolo estremamente capace di girare il mondo. Abbiamo creato un veicolo fuoristrada che non ha bisogno di modifiche per portarvi dove dovete andare e tornare in tutta sicurezza“, ha aggiunto Burn.

Per aiutare il nuovo Ford Ranger Raptor a gestire qualsiasi sfida, dalla strada al fango fino ai terreni più impervi, sono disponibili sette modalità di guida selezionabili, tra cui la modalità Baja, orientata al fuoristrada, che configura i sistemi elettronici del veicolo per ottenere le massime prestazioni durante le uscite in off-road ad alta velocità.

Riguardo alla modalità Baja Dave Burn ha dichiarato: “Volevamo davvero che la modalità Baja fosse la massima espressione dell’off-road ad alte prestazioni. È una funzione che rappresenta il fulcro di ciò che i clienti del Ranger Raptor si aspettano“.

Un look robusto e atletico

Alle capacità estreme del Fard Ranger Raptor si abbina un look completamente nuovo che si basa sullo stile audace e robusto del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C enfatizzano la larghezza del pick-up, mentre le scritte F-O-R-D sulla griglia e l’imponente paraurti separato donano maggiore forza visiva.

Dave Dewitt, Exterior Design Manager del Ranger Raptor, ha dichiarato: “Tutto ciò che è stato progettato per il Ranger Raptor è lì per un motivo. Stiamo comunicando quello che il Raptor può fare attraverso il suo aspetto”.

Il nuovo Ford Ranger Raptor è proposto in sette colori esterni, tra cui l’esclusivo Code Orange o il Conquer Grey, che ribadiscono l’esclusività e le prestazioni del pick-up. Per una maggiore incisività visiva, Ford offre le decalcomanie Raptor che donano al veicolo un carattere racing.

I fari Matrix LED con luci diurne a LED portano le dotazioni di illuminazione del Ranger Raptor di ultima generazione a un nuovo livello, con direzionalità predittiva per le curve, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità ai conducenti di Ford Ranger Raptor e agli altri utenti della strada.

I parafanghi allargati coprono i muscolosi cerchi in lega da 17″ avvolti da pneumatici all terrain esclusivi per il Raptor. Prese d’aria funzionali, elementi aerodinamici e gradini laterali in alluminio fuso, ad alta resistenza, contribuiscono a migliorare l’aspetto e la funzionalità del veicolo. Nella parte posteriore, i fari posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico caratteristico con la parte anteriore, mentre il paraurti posteriore in Precision Grey è caratterizzato da un gradino centrale e da un gancio di traino posizionato in alto per non compromettere l’angolo di attacco.

All’interno, le scelte stilistiche continuano a enfatizzare le prestazioni off-road e l’inesauribile energia del Ford Ranger Raptor. L’abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi ispirati ai jet-fighter, sia anteriormente sia posteriormente, per aumentare il comfort e offrire maggiore sostegno in curva a velocità elevate.

Gli inserti Code Orange sul cruscotto, sulle finiture e sui sedili sono ripresi dall’illuminazione ambientale del Ford Ranger Raptor, che avvolge l’abitacolo in una colorazione ambrata. Il volante sportivo riscaldato in pelle premium, con rigonfiamenti per i pollici, marcatura centrale e comandi al volante in magnesio fuso, completa il carattere sportivo.

L’abitacolo high-tech è dotato di un quadro comandi completamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento Ford SYNC 4A di nuova generazione che offre la compatibilità wireless con Apple Carplay e Android Auto senza costi aggiuntivi. Un sistema audio B&O a 10 altoparlanti è in grado di assicurare la giusta colonna sonora per ogni avventura.

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo