Il Rinascimento di Lancia parte da un manifesto di design e dal nuovo logo

Pu+Ra Zero è il manifesto del futuro design Lancia.

Il Rinascimento di Lancia, così lo ha definito Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, parte oggi, 28 novembre 2022, con la presentazione di Lancia Pu+Ra Zero, manifesto tridimensionale che ispira le tre nuove Lancia che arriveranno tra il 2024 e il 2028, contestualmente alla presentazione del nuovo logo e della nuova scritta Lancia.

Luca Napolitano ha dichiarato: “Oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design. In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!”.

Sono sette i loghi di Lancia che hanno segnato 116 anni di storia. Ora il testimone passa a un nuovo logo, simbolo della nuova era di Lancia e che ne segna l’ingresso nella mobilità elettrica. Questo nuovo logo verrà utilizzato sulla nuova Lancia Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Lancia Delta. Diventa parte integrante della nuova Brand Identity che coinvolgerà i concessionari europei, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione, sia on line che off line. È nuova anche la scritta Lancia creata con un font originale.

Nasce dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”, Lancia Pu+Ra Design: il nome del nuovo e sostenibile linguaggio del Design Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro. È il frutto dell’orgoglioso passato del marchio e di alcune eccellenze tipiche dello stile italiano nel mondo.

Lancia Pu+Ra Zero: manifesto tridimensionale del Design Lancia

Lancia Pu+Ra Zero è un manifesto tridimensionale che racchiude l’essenza del nuovo Design Lancia e la visione di come saranno la nuova Lancia Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Lancia Delta, coniugando design, arte e innovazione: questa scultura è l’espressione massima del concetto “Progressive Classic”.

Lancia Pu+Ra Zero è la sintesi di elementi opposti: Bellezza e Tecnicità, Grazia e Carattere e fonde armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia in un dialogo continuo tra le due anime del marchio, anime diverse ma complementari, tra passato e futuro.

Il frontale di Lancia Pu+Ra Zero è una reinterpretazione della storica calandra Lancia, il calice, oggi proiettato al futuro attraverso tre raggi di luce. Questo nuovo calice sarà presente su tutte le tre le nuove vetture Lancia, rendendole immediatamente riconoscibili, sia di giorno che di notte. Sopra il calice, c’è la nuova scritta Lancia e questa doppia firma, calice-scritta, siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli Lancia: un “calice di luce” che sostiene il nome e identifica la nuova identità grafica.

Lancia Pu+Ra Zero è composto da linee morbide e fluide, che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che inonda di luce l’abitacolo, in un gioco di equilibrio tra esterni e interni. Nella parte posteriore spiccano i fari tondi che rinviano a quelli della gloriosa Lancia Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Lancia Ypsilon con la nuova scritta Lancia posizionata tra i fanali. Infine, in vista laterale, spicca il nuovo logo.

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo