Rally di Natale: Novelli-Anastasi in testa dopo la 1° tappa

Rally di Natale a Taormina: domani la tappa finale

Equipaggi messinesi in scontro diretto per il successo finale nel “Rally di Natale a Taormina”, la cui prima delle due tappe si è conclusa stasera a Santa Teresa Riva.          Al comando della classifica provvisoria dopo le prime tre prove speciali disputate sulle quattro originariamente in programma (la seconda “Scifì – Limina” di 8,2 km è stata annullata dopo l’uscita di strada della Skoda dei piemontesi Tardani – Urban) vi sono i portacolori del sodalizio organizzatore della gara (New Turbomark) Danilo Novelli – che corre sulle strade ci casa – coadiuvato dal navigatore di Villafranca Tirrena Alessandro Anastasi (Skoda Fabia R5). A soli 4″ sono tallonati da Marcello Rizzo e Antonio Pittella pure loro sulla versione evoluta della berlina ceca. Novelli ha però recuperato 10″ di penalità per partenza anticipata subiti nella prova di apertura.

Rally di Natale: Rizzo-Pittella (Skoda Fabia), foto Erregi Media

Rally di Natale: Coriglie-Grilli

Ottimo terzo posto per gli altri  messinesi, i giovani Michele Coriglie-Federico Grilli  davanti alla terza Skoda rimasta in gara, quella dei lombardi  Alessandro ZorziRoberta Franzoni.  Dietro (con 11″ fra di loro) le altre due 208/R4 di  Andrea Licata-Salvatore Giglio e Andrea Nastasi-Graziella Rappazzo.  Chiudono la classifica provvisoria dei primi 10 Angelo Sturiale e Giulia Gentile, 7° con la non più giovane ma sempre valida Clio Willams/R4 ed a seguire Antonino Lo Conti-Desiree Crupi (208/R4),  Roberto Mignani- Gianluca De Clò (Clio Super 1600) con un solo decimo di vantaggio sui rivali diretti di gruppo Giuseppe Gianfilippo-Sergio Raccuja pure loro su Clio.

Al traguardo di tappa sono giunti 89 dei 93 equipaggi che hanno preso il via da Taormina oggi pomeriggio. Fra i ritirati anche Fabio Angelucci-Massimo Cambria proprio nell’ultima prova di giornata quando occupavano la terza posizione.

Tra le 12 autostoriche in gara primato provvisorio dei Savioli, Marco ed il nipote GianLuca alle note, con la Porsche di Secondo Raggruppamento (Bassano Team), con un vantaggio di 5″8 sull’altra 911 dei Picciurro (papà Raffaele al volante con il figlio Salvatore alle note). Nove su 12 gli equipaggi in gara.

Il Rally di Natale a Taormina ripartirà domani mattino alle 8.31 da piazza  Antonino Stracuzzi a Santa Teresa Riva e gli equipaggi affronteranno le tre prove in programma: “Casalvecchio” (9.41 e 13.52) e “Mandanici” (10.35)  che verranno affrontate rispettavamente due volte e una. Il traguardo traguardo finale è fissato a Taormina dove il primo equipaggio è atteso alle 14.42 di domani (domenica).

La classifica della prima tappa https://rally.ficr.it/#/RAL/programma/RALLY%20di%20NATALE%20a%20TAORMINA/2022/66/8/1

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo