Rally di Natale: 105 equipaggi in gara oggi e domani

Scattato oggi alle 14 si concluderà definitivamente domani pomeriggio

E’ in corso di svolgimento il “Rally di Natale” a Taormina, da dove hanno preso il via  105 equipaggi (12 storiche) in gara hanno preso il via un minuto dopo le 14 per affrontare le quattro prove speciali che compongono il programma della giornata: “Savoca” (3 Km) con passaggi alle 14.50 e 18.37, seguita dalla “Scifì-Limina” (8,20 Km) che verrà affrontata una prima volta alle 15.34 ed infine  alle 19.21 (orari riferiti al primo concorrenti). I due giri sulle prove saranno intervallati da un riordino ed un parco assistenza nella piazza di Santa Teresa Riva intitolata all’indimenticato pilota locale   Antonino Stracuzzi, dove le vetture riposeranno per la notte in attesa del secondo via di domani mattino (8.31) per le rimanenti tre speciali: “Casalvecchio” (9.41 e 13.52) e “Mandanici” (10.35)  che verranno affrontate rispettavamente due volte e una. Il traguardo traguardo finale è fissato a Taormina dove il primo equipaggio è atteso alle 14.42 di domani (domenica).

Stamane intanto si è svolta la speciale stage (su due dei tre chilometri della “Savoca”), dopo lo shake down, che ha stabilito l’ordine di partenza. Ch’è stata aperta dalla Skoda Fabia R5 di Danilo Novelli e Alessandro Anastasi, portacolori della scuderia organizzatrice, seguiti dalla vettura gemella degli altri messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella (vincitori lo scorso agosto del Rally del Tirreno), quindi il romano Fabio Angelucci con il messinese Massimo Cambria  (Island Motorsport) con la terza delle cinque Skoda R5 iscritte. Le altre due portate in gara dal piemontese di Novara Davide Tardani affiancato da Paolo Urban (quarto tempo) e dal mantovano Alessandro Zorzi con Roberta Franzoni alle note (quinto tempo). Nella Super 1600 si rinnova la sfida fra i detentori del titolo di classe regionale Mariano e Giorgia Bruno su Fiat Punto 1600 (P.S Start) ed i portacolori palermitani del Sumbeam Motor Sport Giuseppe Gianfilippo-Sergio Raccuia (Renault Clio), che in quest’ordine hanno fatto segnare il sesto e settimo tempo.

Fra le “Storiche” sfida principali fra quattro Porsche 911 in gara: quella di Terzo Raggruppamento dei corleonesi Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella (Island Motorsport) e le tre di “Secondo” di Marco e Luca Savioli (Team Bassano) e le due (Ro Racing) dei palermitani Raffaele e Salvatore Picciurro, e l’altra per il cefaludese Mauro Lombardo coadiuvato da Ernesto Rizzo.

Organizzato dalla New Turbomark della famiglia Zagami, il rally torna a disputarsi a 10 anni dall’ultima precedente edizione.

La prima prova speciale (Savoca) è stata vinta da Novelli-Anastasi con 5″1 di vantaggio su Rizzo-Pittella e 5″9 su Angelucci-Cambria

Qui i tempi in direttahttps://rally.ficr.it/#/RAL/tempi/RALLY%20di%20NATALE%20a%20TAORMINA/2022/66/8/1/1

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo