Nissan Formula E ai test di Valencia con la nuova vettura Gen3

il Team di Yokohama schiera due nuovi piloti: Nato e Fenestraz.

Inizia oggi la tre giorni di test che precedono la nona Stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. All’esordio la terza generazione di vetture, denominate Gen3.

Recentemente il Nissan Formula E Team aveva svelato a Madrid la nuova livrea caratterizzata da un originale disegno con fiori di ciliegio, un richiamo al DNA giapponese e un importante simbolo di rinascita.

Per la scuderia di Yokohama la Stagione 2022/2023 si preannuncia ricca di novità: il Nissan Formula E Team entra nell’era Gen3 con due nuovi piloti: Norman Nato, che gareggerà con la vettura numero 17, e Sacha Fenestraz, che gareggerà con la vettura numero 23.

Norman Nato, vincitore di una gara di Formula E, fa il suo ritorno a tempo pieno nella serie dopo aver partecipato al FIA World Endurance Championship nel 2022. Il trentenne pilota francese vanta una brillante carriera, fatta di successi in Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series e FIA Formula 2 e con un prestigioso secondo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans nel 2020.

Sacha Fenestraz, dopo il debutto nell’ultima gara della scorsa stagione, tornerà a tempo pieno in Formula E. Il giovane pilota ventitreenne franco-argentino ha vinto il titolo giapponese di Formula 3 nel 2019 e continua a gareggiare nel Paese sia in Super Formula che nella classe GT500 del campionato Super GT. Ad oggi, Fenestraz ha conquistato la vittoria in entrambi i campionati e attualmente è in testa alla classifica del Super GT.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “È la prima volta che tutte le squadre si confrontano con le auto Gen3. Un enorme passo avanti in termini di innovazione rispetto alla Gen2, che ci pone di fronte a nuove sfide. Abbiamo due nuovi piloti e anche la squadra ha subito alcuni cambiamenti. Stiamo lavorando per trovare il miglior assetto, conoscere a fondo la vettura ed essere pronti al meglio per la prima sessione ufficiale“.

La parola ai piloti:

Norman Nato ha dichiarato: “I test sono sempre un momento importante in vista dell’inizio del Campionato e siamo tutti impazienti di vedere la nuova vettura in azione. Essere i più veloci a Valencia non è il nostro obiettivo principale, siamo completamente focalizzati sulla gara del Messico a gennaio. Non è passato molto tempo dalla fine della scorsa stagione, ma ci siamo concentrati molto sulla vettura e non vedo l’ora di scendere in pista a Valencia con la nuova monoposto“.

Sacha Fenestraz ha aggiunto: “Abbiamo lavorato duramente per il test di Valencia e ora che è arrivato il momento di scendere in pista sono davvero entusiasta. È un passo importante per la mia carriera e non vedo l’ora di guidare la vettura per capire a che punto siamo in vista della nuova stagione. Il Messico si avvicina, quindi dobbiamo rimanere concentrati e assicurarci di essere nella migliore condizione possibile per la prima gara“.

Alla tre giorni di test di Valencia esordisce il NEOM McLaren Formula E Team, motorizzato Nissan, che per la prima volta parteciperà a una sessione ufficiale di Formula E. All’inizio di quest’anno, infatti, Nissan e McLaren hanno siglato una partnership che vedrà il team britannico utilizzare il propulsore Nissan per tutta l’era Gen3.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo