Targa Racing Club: a Cerda la festa della stagione 2022

Targa Racing Club, annata ricca di soddisfazioni e titoli

Si è tenuta ieri sera a Cerda la festa di Natale del Targa Racing Club, associazione dilettantistica fondata dalla famiglia Riolo, protagonista sui campi di gara siciliani e nazionali dove gareggia per i colori della scuderia CST Sport

Da sinistra: Walter Ansorge, Antonino Rotolo, Salvatore Riolo, Ernest Riolo, Maurizio Marin e Alessandro Floris

Insieme a soci, sponsors, parenti e amici il sodalizio cerdese ha festeggiato gli ottimi risultati raggiunti nel corso della stagione appena conclusa. Sugli scudi l’eclettico Totò Riolo che parallelamente ad una serie di uscite nei rallies storici con Alessandro Floris, ha puntato in alto nel Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, ottenendo diversi podi ed un primato “assoluto” – alla Monte Erice – nostante la sua pur perfomante Lucchini-Alfa Romeo disponesse di meno cavalli rispetto alle “sport” dei diretti avversari.

Risultati importanti che gli hanno permesso di conquistare il titolo di classe  (JR SN3000) nel Quarto Raggruppamento. Di spessore anche la stagione del figlio Ernest: al volante  Peugeot 208, il giovane Presidente del sodalizio di famiglia è riuscito a ribadire il proprio “status” nel Campionato Siciliano Rally, garantendosi il terzo gradino del podio al Rally del Tirreno, e diversi primati nella classe di appartenenza (R4), grazie ai quali ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il titolo regionale di gruppo coadiuvato dall’esperienza dell’esperto navigatore Maurizio Marin, già “storico” co-equiper di papà Totò.

Nei rallies Walter Ansorge si è reso protagonista di una stagione lineare e ricca di soddisfazioni, tra cui un podio assoluto all’ultimo Rally di Natale-Taormina. A bordo della Fiat Ritmo Abarth, in coppia con il palermitano Alfredo Gippetto al termine di una corsa attenta imposta dalle complesse condizioni meteorologiche, si sono piazzati terzi assoluti  alle spalle di Emanuele e Natale De Meo (Peugeot 205 GTI) e Natale Mirabile-Michela Graziato (Fiat Ritmo Abarth).

Il Targa Racing Club è stato inoltre di scena nel Campionato Siciliano Salite e nel Campionato Italiano Drift: nel primo, il termitano Antonino Rotolo si è aggiudicato la classe 1600 della E2SC con una Osella, mentre il palermitano Marco Stellino, a suon di traversi, ha concluso la stagione al quarto posto, battagliando spesso e volentieri per le posizioni “importanti” della classifica.

Adesso una meritata pausa con amici e familiari prima di gettarsi a capofitto sul 2023: Totò sarà nuovamente impegnato nel CIVSA puntando al titolo assoluto, mentre Ernest gareggerà nuovamente nel “Siciliano” sempre con la 208 Rally4.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo