Alfa Romeo chiude il 2022 con la migliore crescita di volumi tra i brand premium

E prepara il 2023 con maggiori ambizioni.

Alfa Romeo è il brand premium che cresce di più anno su anno, registrando nell’ultimo trimestre la quota di mercato più alta degli ultimi 3 anni. Da qui si parte per un 2023 ancora più ricco di soddisfazioni e primati.

l’Alfa Romeo Tonale, il primo C-SUV nella storia di Alfa Romeo e il primo modello elettrificato che segna la Metamorfosi del marchio italiano, è la vera protagonista. Lanciata a giugno 2022, Tonale entra nel 2023 con un consistente portafoglio ordini e una gamma ora al completo. A questi risultati commerciali corrispondono i tanti premi europei vinti. In Italia, Tonale è stata insignita dei prestigiosi “Auto Europa 2023” e “Auto Più Bella del Web”.

Anche Giulia e Stelvio nel 2022 raggiungono risultati positivi in un mercato sempre più competitivo: totalizzano circa 10.000 immatricolazioni confermandosi leader anche nel comparto B2B. Entrambe sono in arrivo negli showroom nelle nuove versioni aggiornate non solo nelle tecnologie.

Non solo quantità, ma anche qualità: oltre il 96% dei clienti ha espresso un apprezzamento estremamente positivo sul servizio ricevuto presso le concessionarie ufficiali Alfa Romeo per l’acquisto di una vettura nuova. Inoltre, un’attenta gestione dei canali di vendita e una forte riduzione degli stock, stanno guidando il brand sempre più verso un modello “make to order”.

Tra le maggiori novità del 2022, che accompagnerà Alfa Romeo anche nel 2023, c’è è il debutto a Milano, città natale del marchio, del primo flagship store con la nuova “Brand identity”.

Alfa Romeo chiude il 2022 con valori benauguranti per il 2023 sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi, con un trend in crescita su tutti i principali indicatori. A partire dalle vendite: l’ultimo trimestre dell’anno si chiude con l’1,4% di quota di mercato, la migliore degli ultimi tre anni, consentendo ad Alfa Romeo di essere il brand premium che cresce di più anno su anno, con oltre 3.000 immatricolazioni in più ossia il +27% rispetto al 2021.

Risultati ancora più significativi se inseriti in un mercato sempre più competitivo e in un settore che ha visto una complessiva contrazione. Forte di questi traguardi, Alfa Romeo è pronto ad affrontare il 2023 con l’intera gamma di Tonale accanto a quella delle Nuove Giulia e Stelvio. Non solo. Dalla sua parte anche standard qualitativi elevatissimi, sia come prodotto sia come esperienza d’acquisto premium, inclusi i servizi post-vendita.

Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia ha dichiarato: “Le ottime performance commerciali del 2022 consolidano il percorso di metamorfosi di Alfa Romeo. Un percorso fatto da Tonale, primo C-SUV elettrificato del brand, ma anche da un consistente incremento di volumi, tutto questo unito ad un elevato livello di soddisfazione dei clienti e crescente profittabilità. È un risultato frutto di un grande lavoro di squadra, a ogni livello, e dal quale partiamo per un 2023 ancora più ambizioso e ricco di soddisfazioni”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo