Mégane R.S. Ultime: una serie limitata per chiudere in bellezza

Sarà l’ultima Renault Sport prima di passare il testimone alle nuove Alpine.

Renault Mégane R.S. Ultime è l’ultima serie di Mégane R.S. e sarà l’ultima vettura a fregiarsi del logo Renault Sport, per aprire la strada alla storia che continuerà in modo diverso con Alpine, la Marca dei veicoli sportivi del Gruppo Renault.

Renault, per celebrare la ricca storia della berlina sportiva compatta tutta francese, confeziona la vettura da collezione che pone fine, dopo 20 anni, alla prestigiosa saga iniziata nel 2003: nasce così la Renault Mégane R.S. Ultime.

Base di partenza è l’attuale Mégane R.S. Trophy, a cui sono stati aggiunti dettagli per rendere più esclusivo il look e più completo l’equipaggiamento: Renault Mégane R.S. Ultime dalla primavera 2023 sostituirà Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy.

La serie numerata è composta da 1976 esemplari, omaggio all’anno in cui è nata la divisione Renault Sport: tutti le vetture sono firmate da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito diversi record in pista con Mégane R.S.

Design ancora più sportivo

Mégane R.S. Ultime sfoggia un design esclusivo che riprende la visual identity di Renault Sport con la doppia losanga che, in questo caso, comprende grafiche specifiche ispirate al design del nuovo logo Renault. Gli stripping si ritrovano su tetto e cofano ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina perfettamente alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé in cui gli stripping si integrano con eleganza; Bianco Nacré per un’interpretazione spiccatamente grafica; Giallo Sirio per riprendere i colori emblematici di Renault Sport; e infine Orange Tonic per un forte contrasto. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport: 1976.

La carrozzeria di Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, shark antenna, sedile sportivo e diffusore posteriore. Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi e i copridadi, i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime. La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamicità.

Atmosfera da competizione negli interni

Nell’abitacolo spiccano i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. ricamato. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento di Mégane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria. Sono previsti battitacco specifici e, vicino al comando della trasmissione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata per sottolineare l’esclusività di ogni modello. È firmata da Laurent Hurgon, il pilota collaudatore e preparatore che ha seguito Mégane R.S. in tutte le sue evoluzioni, nonché autore dei suoi record al Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.

Firmando le vetture, Laurent Hurgon ha dichiarato: “Mégane R.S. rappresenta 15 anni del mio lavoro in Renault Sport. Da Mégane II fase 2, non abbiamo mai smesso di migliorare le prestazioni dinamiche per restare leader delle trazioni sportive. I record registrati sulla Nordschleife del Nürburgring sono sfide indimenticabili, intrise di passione, adrenalina ed emozione. E ora, Mégane R.S. Ultime… Sono particolarmente orgoglioso del fatto che la versione simbolo della fine di questa meravigliosa epopea rechi la mia firma”.

Equipaggiamento completo

Renault Mégane R.S. Ultime comprende tanti elementi specifici di Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy: navigazione con display da 9,3’’ e BOSE Sound System, Driver display da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design specifico per la gioia dei fan che scelgono questo autentico pezzo da collezione.

300 CV e 420 Nm

La Limited Edition è basata su Mégane R.S. Trophy e riprende la motorizzazione 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 CV e coppia di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC  e il differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per Mégane R.S. Trophy-R, in questo caso abbinati con cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse. L’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti le conferiscono un comportamento molto sportivo, anche su pista.

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo