Coppa Italia 8^ Zona Karting, i responsi dopo la prima prova di Melilli

Coppa Italia 8^ Zona Karting, al via la stagione 2023

E’ scattata ieri sulla Pista del Sole di Melilli la neonata Coppa 8° Zona promossa dalla Delegazione Sicilia di AciSport e organizzata da Karting Sicilia.

85 piloti tra grandi e piccoli, nel siracusano, hanno aperto le contese di questa nuova stagione del karting in Sicilia, garantendo spettacolo, novità e diverse belle battaglie per la leadership delle rispettive classi.

Il programma di attività è partito sabato con le prime prove utili per riprendere confidenza non solo i karting, ma anche con il tracciato, dopo il lungo periodo di pausa invernale. Domenica, invece, sono andate in scena le vere e proprie manche ufficiali, le quali hanno offerto i primi riscontri di un campionato che si preannuncia incerto e avvincente.

Paparo apre la stagione nella KZ2

Nella categoria regina, la KZ2, a trionfare è stato il beniamino di casa Michael Paparo con un distacco di appena otto decimi dal primo degli inseguitori, il palermitano di Misilmeri, Giuseppe Birillo. Quest’ultimo, nonostante il miglior giro in gara in 43″649 e una pressione costante sul rivale siracusano, non è riuscito ad aggiudicarsi il primo successo dell’anno.

A completare il podio il catanese di Piedimonte Etneo, Michele Cardillo, passato sotto la bandiera a scacchi con un distacco di oltre tre secondi. La categoria Under 18 è invece andata a Loris Castelletti, bravo a lasciarsi alle spalle Leonardo Bonomo.

I risultati nella prima prova di “Melilli”

Per quanto riguarda le altre classi, Rudy Bonanno si è aggiudicato la 60 Mini Kart, mentre la Mini Gr.3 è andata a Stefano David dopo una bella lotta con Andrea Angelo Castro (i due sono arrivati sotto la bandiera a scacchi separati da appena quattro decimi). La 125 Rookie, categoria entrata in vigore quest’anno, è andata ad Alessandro De Pasquale, mentre la mista tra 125 OK-N/OK-N Junior (anch’esse novità dell’anno) e X-30 Senior ha visto affermarsi Lombardo Pontillo. Alla lista dei vincitori si sono aggiunti anche Giuseppe Magnano (125 X-30 Junior) e Federico Aglieri Rinella (125 KZN Over).

Il calendario della serie 2023

Chiuso l’appuntamento inaugurale sulla Pista del Sole di Melilli, ormai diventata una grande classica del panorama artistico siciliano, il karting sull’Isola tornerà a gareggiare domenica 26 marzo sul tracciato trapanese di Trascina, casa di Karting Sicilia. A questa prova seguiranno le competizioni ad Ispica (30/4), Minoa (4/6) e Villarosa (2/7), tutte in programma prima della pausa estiva di luglio e agosto. Gran finale a settembre e ottobre con il round di Vittoria (3/9) e le ripetizioni di Melilli (1/10) e Trascina (22/10).

Coppa Italia Aci Sport 8^ Zona Karting, le classifiche della prova a Melilli

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo