CIRAS: siciliani a caccia del “Tricolore” a partire dall’Historic Vallate Aretine

CIRAS, i siciliani impegnati nel primo appuntamento del Tricolore Autostoriche

Semafori accesi in Toscana per il 13° Historic Rally Vallate Aretine, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Dopo l’ultima pausa invernale, utile per ricaricare le batterie dopo gli impegni dello scorso anno, i piloti delle storiche sono pronti per indossare nuovamente casco e tuta in uno degli ormai classici appuntamenti del panorama nazionale. In una entry-list composta da 84 partenti, sono diversi i siciliani che prenderanno parte alla gara (nove per l’esattezza), i quali cercheranno non solo di garantirsi posizioni di rilievo nell’assoluta, ma anche nei vari Raggruppamenti in gara.

Il favorito numero uno, grazie anche al trionfo conquistato nell’edizione andata in scena nel 2022, sarà certamente il cefaludese Angelo Lombardo, coadiuvato alle note dal palermitano Roberto Consiglio. Al volante dell’ormai fida Porsche Carrera RS di Secondo, classe Oltre 2000, i due portacolori della Ro Racing cercheranno dei difendere il titolo assoluto e di raggruppamento conquistato lo scorso anno, sfruttando al meglio il potenziale della propria vettura preparata dalla struttura di Domenico Guagliardo.

Siciliani protagonisti anche nel CIRP

Da notare che la coppia, oltre al CIRAS, sarà impegnata anche anche Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP) che si disputerà nell’ambito del Campionato Italiano Rally Assoluto. Lombardo e Consiglio ci cimenteranno alla guida di una Skoda Fabia Rally2 messagli a disposizione dall’Erreffe Rally Team di Agostino Rota.

Natale Mannino e Giacomo Giannone

Natale Mannino e Giacomo Giannone

Rally Vallate Aretine: i siciliani iscritti alla corsa

Oltre alla coppia Lombardo-Consiglio, di cui abbiamo già accennato, si presentano ai nastri di partenza del Secondo Raggruppamento gli equipaggi composti da Nicola Tricomi-Giuseppe Lusco (Porsche Carrera RS/Oltre 2000) e Luigi Orestano-Carmelo Cappello (Porsche Carrera RS/Oltre 2000).

Nel Terzo gareggeranno Natale Mannino-Giacomo Giannone (Porsche 911 SC/Oltre 2000) e Alfredo Gippetto-Filippo Viola (Volkswagen Golf GTi/1600), mentre nel Quarto cercheranno di giocarsi le posizioni di vertice del Raggruppamento Pierluigi Fullone-Alessandro Failla (BMW M3/Oltre 2000), Francesco Ospedale-Antonio Mancuso (Volkswagen Golf GTi/2000) e il duo del Rally Team New Turbomark composto da Natale Mirabile-Salvatore Muscolino (Fiat Ritmo Abarth/Oltre 1600).

Infine, nel primo, spicca la presenza di Francesco Mannino in coppia con Marco Romeo a bordo di una Opel GT/Oltre 1600.

Il programma di gara

La competizione, che ha già fatto registrare oltre 90 adesioni, si articolerà su un totale di otto frazioni cronometrate. Le prime due, entrambe previste sulla speciale “Rosina” (7,48 km), scatteranno venerdì 3 marzo, mentre l’indomani si svolgeranno le sei rimanenti sulle piesse “Portole” (16,55 km) e “Rassinata” (14,55 km). L’arrivo, sabato sera alle ore 18,49, sarà allestito presso la centrale via Crispi ad Arezzo.

La entry-list dell’Historic Rally Vallate Aretine

La tabella delle distanza e dei tempi

Il programma di gara

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo