Karting: le classifiche dopo la prima prova della Coppa di 8° Zona a “Melilli”

Karting, le classifiche dopo la prova sulla Pista del Sole

Nel tardo pomeriggio di ieri la Delegazione Sicilia di AciSport ha pubblicato le classifiche ufficiali della Coppa di 8° Zona dopo la prima prova di “Melilli”, la quale è andata in scena domenica scorsa presso la “Pista del Sole“, ormai diventata una classica del panorama artistico regionale regionale. Nel round inaugurale della stagione, ricordiamo, si sono dati battaglia 85 piloti tra grandi e piccoli, garantendo nelle varie classi che hanno gareggiato spettacolo, sorpassi e finali che si sono risolti solo al fotofinish.

I leader di classifica, proprio in tal senso, sono Rudy Bonanno (60 Mini), Stefano David (MINI Gr.3), Ayrton Jon Tonna (MINI Gr.3 Under 10), Michael Barbaro Paparo (KZ2), Loris Castelletti (KZ2 Under 18), Alessandro De Pasquale (KZN Rookie), Federico Aglieri Rinella (KZN Over 25) e Giuseppe Nicolosi (KZN Over 30).

Per i punteggi delle classi OK-N e OKN-Junior bisognerà aspettare invece la gara del 30 luglio presso Kartodromo Concordia di Agrigento, visto che – prima di assegnare i relativi punteggi – tutti i team dovranno avere a disposizione i nuovi mezzi come da Regolamento.

Coppa Italia Aci Sport 8^ Zona Karting, al via la stagione 2023

Michael Paparo

Karting 8° Zona: il racconto del primo week-end di gara

Nella categoria regina, la KZ2, a trionfare è stato il beniamino di casa Michael Paparo con un distacco di appena otto decimi dal primo degli inseguitori, il palermitano di Misilmeri, Giuseppe Birillo. Quest’ultimo, nonostante il miglior giro in gara in 43″649 e una pressione costante sul rivale siracusano, non è riuscito ad aggiudicarsi il primo successo dell’anno.

Per quanto riguarda le altre classi, Rudy Bonanno si è aggiudicato la 60 Mini Kart, mentre la Mini Gr.3 è andata a Stefano David dopo una bella lotta con Andrea Angelo Castro (i due sono arrivati sotto la bandiera a scacchi separati da appena quattro decimi).

La 125 Rookie, categoria entrata in vigore quest’anno, è andata ad Alessandro De Pasquale, mentre la mista tra 125 OK-N/OK-N Junior (anch’esse novità della stagione) e X-30 Senior ha visto affermarsi Lombardo Pontillo. Alla lista dei vincitori si sono aggiunti anche Giuseppe Magnano (125 X-30 Junior) e Federico Aglieri Rinella (125 KZN Over).

Il calendario della serie 2023

Il karting sull’Isola tornerà a gareggiare domenica 26 marzo sul tracciato trapanese di Trascina, casa di Karting Sicilia. A questa prova seguiranno le competizioni ad Ispica (30/4), Minoa (4/6) e Villarosa (2/7), tutte in programma prima della pausa estiva di luglio e agosto. Gran finale a settembre e ottobre con il round di Vittoria (3/9) e le ripetizioni di Melilli (1/10) e Trascina (22/10).

Karting, le classifiche dopo la prima prova di Melilli

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo