Nuove nomine ai vertici della galassia Stellantis

Nuovi incarichi all’interno di Stellantis in Italia.

Francesco Calcara nominato Chief Operating Officer di Free2move eSolutions,
Eligio Catarinella responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global, e
Giuseppe Galassi nuovo Managing Director di FIAT e Abarth in Italia.

Francesco Calcara: Chief Operating Officer Free2move eSolutions

A partire da oggi, 2 marzo 2023, Francesco Calcara Free2move eSolutions ha un nuovo Chief Operating Officer. Riporta direttamente al Chief Executive Officer Mathilde Lheureux e ha il compito di coordinare e ottimizzare tutte le attività operative, incluse quelle relative a Sales & Marketing. Obiettivo: rendere tutte le attività più efficienti e funzionali per l’azienda.

Dopo aver conseguito una laurea in Economia aziendale e un master in Scienze economiche e gestione aziendale presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma, Francesco Calcara ha acquisito una lunga esperienza nel mondo dell’automotive. Tra il 2002 e il 2007 ha operato nel settore commerciale presso LeasePlan e Mazda; quindi, per un lungo periodo (fino al 2017) ha lavorato per BMW, occupandosi tra l’altro del marchio MINI e della strategia Luxury della casa automobilistica. In seguito è stato responsabile del marchio DS, Managing Director di DS Automobiles, vicepresidente del Groupe PSA. Infine, nell’ultimo periodo trascorso in Stellantis, dal 2021 a oggi, Calcara ha detenuto le cariche di Head of Alfa Romeo Marketing and Communication Global e di Senior Vice-President di Stellantis.

Dopo la nomina, Francesco Calcara ha dichiarato: “Sono molto felice di entrare a fare parte del team di Free2move eSolutions. Ho intenzione di mettere immediatamente le mie competenze a disposizione di un’azienda che si propone di velocizzare la transizione verso la mobilità elettrica offrendo soluzioni sempre più convenienti e pulite che consentano di semplificare la vita dei nostri clienti. Grazie anche alla mia esperienza in Stellantis, renderò Free2move eSolutions sempre più competitiva e in grado di soddisfare le aspettative dei client”.

Mathilde Lheureux, Chief Executive Officer Free2move eSolutions, ha spiegato: “Con il suo arrivo in Free2move eSolutions, Francesco apporta all’azienda nuove competenze e valore aggiunto, grazie alla grande esperienza acquisita, anche in ambito internazionale, lavorando per aziende leader in un settore competitivo come quello dell’automotive. Inoltre, il contributo di Francesco sarà essenziale per consentirci di raggiungere i clienti con i nostri prodotti e servizi, consentendo loro di vivere la transizione verso l’elettrificazione in modo del tutto naturale e senza difficoltà”.

Eligio Catarinella: responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global

Eligio Catarinella è stato nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global: riporta a Jean-Philippe Imparato, CEO del Brand Alfa Romeo.

Eligio Catarinella, torinese, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e con un master in Marketing Management presso l’Università di Economia di Torino, inizia la sua carriera nel Gruppo Fiat nel 2005. Nei suoi 18 anni di carriera, ricopre ruoli di crescente responsabilità all’interno del gruppo in ambito Sales & marketing, sia in Italia che all’estero, maturando una significativa esperienza nel settore automotive. Tra i principali ruoli ricoperti prima della posizione attuale, è Head of Product Marketing Lancia/Chrysler per l’area EMEA dal 2012 al 2014, Direttore marketing Fiat&Abarth per l’Italia dal 2014 al 2016, Country manager Alfa Romeo e Jeep in Svizzera dal 2016 al 2018, per poi tornare in Italia a inizio 2019 come Head of Marketing & Communication FCA Italia, gestendo il portafoglio prodotti di tutti i brands. Da aprile 2020 assume la responsabilità dei brand Fiat & Abarth per l’Italia, ricoprendo il ruolo di Managing Director.

Eligio Catarinella, da oggi responsabile di Global Marketing and Communication Alfa Romeo ha dichiarato: “Da vero appassionato di auto, lavorare in Alfa Romeo per me è un sogno. Sono onorato di entrare a far parte di questo team in un momento così avvincente come quello della sua transizione verso l’elettrificazione ed orgoglioso di poter supportare l’ambizione di Alfa Romeo di diventare il global premium brand di Stellantis”.

Nella direzione Marketing & Comunicazione, è stato confermato Alessandro Nardizzi alla guida della Comunicazione di Alfa Romeo a livello globale. Eligio Catarinella prende il posto di Francesco Calcara, che ha ricoperto la stessa posizione a partire dalla costituzione di Stellantis, ponendo le basi per il posizionamento premium di Alfa Romeo a livello globale e coordinando il lancio del primo veicolo elettrificato nella storia del Brand. Calcara, come indicato precedentemente, assume il ruolo di Chief Operating Officer di Free2move eSolutions, la società del gruppo che supporta e favorisce la transizione alla mobilità elettrica.

Giuseppe Galassi: Managing Director di FIAT e Abarth in Italia

Giuseppe Galassi, 41 anni, pugliese, laureato in Economia e Commercio all’università degli studi di Bari, è da oggi, 2 marzo 2023, il nuovo Managing Director di FIAT & Abarth in Italia nell’ambito dell’organizzazione di Stellantis Italy, di cui il Country Manager Santo Ficili è il Responsabile.

Giuseppe Galassi ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Fiat nel 2006. Da quel momento, nei suoi 17 anni di carriera, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del gruppo in ambito Sales & Marketing, sia in Italia che all’estero, maturando una significativa esperienza nel settore automotive. Tra i principali ruoli ricoperti prima della posizione attuale, è stato Responsabile Marketing Mopar prima in Svizzera dal 2011 al 2013, per poi ricoprire la stessa posizione in Germania fino al 2016. Successivamente, da maggio 2016 è stato Responsabile Marketing & Communication per Mopar Service, Parts & Customer Care per tutta la Region EMEA e membro del Mopar Global Leadership Team nel novembre 2019 con la responsabilità del Marketing su scala globale. Da aprile 2021 ha assunto la responsabilità di Area Operations Manager del Brand Jeep in Europa con la responsabilità commerciale diretta di diversi mercati Europei e Brand Manager Jeep Importers per il centro e sud Europa, oltre che contribuire al miglioramento della customer experience Jeep in Europa.

Il nuovo Managing Director di FIAT e Abarth in Italia, Giuseppe Galassi, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di rappresentare FIAT e Abarth in Italia e nello stesso tempo sento tutta la responsabilità per il percorso verso una mobilità sempre più sostenibile che i marchi hanno iniziato e che continueranno nei prossimi anni. FIAT ha un ruolo sociale che è riassunto in ‘It’s only green when it’s green for all’ ed è questo il nostro obiettivo. FIAT peraltro è leader di mercato in Italia, il leader nell’elettrico e nelle citycar grazie alle sue icone come la Nuova 500 elettrica, la 500 e la Panda. Abbiamo davanti delle sfide importanti e un percorso che continuerà a vedere FIAT protagonista”.

Giuseppe Galassi subentra a Eligio Catarinella che, come indicato precedentemente, è stato nominato Responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global.

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo