Oltrestretto: Spina chiude sul podio il week-end della F4 ad Imola

Oltrestretto: i risultati dei siciliani nell’ACI Racing Week-End di Imola e al Rally dell’Elba

Piloti siciliani impegnati “Oltrestretto” sul circuito di Imola per le prove dei Campionati Italiani di Formula 4 (Spina), TCR Italy (Gurrieri) e Storiche (Serio e Maneschi-Bordonaro) ed all’Isola d’Elba con tre equipaggi siculi di scena nella 1° prova dell’International Rally Cup (Lanzalaco, Corbetto-Cancemi, Cannavò).

Spina brilla nell’ACI Racing Week-End

La gara più importante del fine settimana sul circuito del Santerno era quella che vedeva impegnata i giovani protagonisti del Campionato Italiano di Formula 4.

Fra questi 37 giovani leoni, provenienti da diversi Continenti, anche il catanese Alfio Spina (16 anni, in alto) alla sue seconda stagione nella serie addestrativa ed al debutto con la nuova e più qualificata squadra BVM Racing  Spina si è ben messo in luce sin dalle prove libere del venerdì facendo segnare tempi in progressione (14° e 11°nelle due sessioni), migliorandosi ulteriormente nel corso delle prove ufficiali  guadagnando la 5° fila in griglia in Gara 1 (grazie al 10° tempo in prova). 

In Gara 1 (gruppi A-B) ieri pomeriggio ha ottenuto i primi punti della stagione concludendo al 5° posto alle spalle di Akshay Bohra. Sul podio il polacco Kacper Sztuka (partito dalla pole del Gruppo B, e gli italiano Brando Badoer (figlio d’arte) e Nicola Lacorte (Prema) proveniente dal Supercorso della Scuola Federale AciSport. Spina – a conferma di una regolarità di passo che dimostra l’avvenuta maturità anche agonistica – si è ripetuto in Gara 2 (gruppi B-C) precedendo stavolta il filandese della Ferrari Driver Accademy Tuukka Taponen (Prema) rimanendo sulla scia del portoghese Ivan Domingues. Sul podio l’americano dello Junior Team Mc Laren Ugo Ugochukwu che ha preceduto il compagno di squadra (Prema) l’inglese Arvid Lindblad (pilota junior Red Bull), terzo il maltese Zachary David. 

Assente in Gara 3, riservata ai gruppi di piloti A-C (Spina era inserito tra le vetture B), il catanese è tornato in pista nella “Race” conclusiva, ottenendo una superba seconda posizione dopo la partenza dall’ottava piazza. Un epilogo brillante che fa sperare in vista dei prossimi appuntamenti.

Raffaele Gurrieri, Cupra Leon #4

Gurrieri fra i master del TCR Italy

Con la Cupra Leon del Team del Girasole il ragusano Raffaele Gurrieri è riuscito a contenere il predominio delle numerose Audi salendo sul terzo gradino del podio fra i “Master” in Gara 1 e concludendo al 15° posto assoluto (era partita dall’11 fila). In Gara 2 invece si è piazzato al 5° posto fra gli otto Master al traguardo (e due ritirati) e 17° nella generale 

I siciliani nel Campionato Italiano Autostoriche

A Imola ha preso avvio anche il tricolore riservato alle Storiche. Fra i consueti protagonisti della serie il cefaludese Giovanni Serio che sull’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA ha gareggiato e vinto nella “GTS 1600” del Secondo Raggruppamento in coppia con Massimo Guerra. I due (2° nel Secondo Raggruppamento) hanno preceduto in classifica i palermitani Marco Maneschi e Roberto Bordonaro (Alpine A110) che nella generale di Raggruppamento hanno chiuso al 5° posto a 1 giro 

Giovanni Lanzalaco e Massimo Moriconi

Lanzalaco e Cannavò vincono al Rally dell’Elba

Nella prima di quattro prove sulle quali si articola l’International Rally Cup, serie indipendente da quelle gestite da AciSport, il nisseno Giovanni Lanzalaco (in coppia con Massimo Moriconi) ed il messinese Antonino Cannavò (infine navigato da Gioelli e non più fa Rappa come figurava nell’elenco iscritti), hanno vinto le rispettive classi di appartenenza.

Meno felice invece il risultato degli altri nisseni Gaspare Corbetto-Salvatore Cancemi comunque giunti al traguardo della gara elbana. In classifica generale il miglior piazzamento è quello di Lanzalaco che con la Clio RS Line si è issato sino al 26° posto (su 59 classificati) ma soprattuto ha vinto il gruppo RC5N (oltre che la classe ovviamente) e adesso comanda il Trofeo Rally5 davanti a Lorenzato-Lucarelli e Lucarelli-Marcucci. 

Cannavo invece si è piazzato al terzo posto nel Trofeo 4 Ruote Motrici (dietro alle Toyota GR Yarsi) e primo della N5 Nazionale con la DS3. Cannavò è risultato 46° nella generale (dato citato solo per completezza di informazione), due posizioni dietro i nisseni Corbetto-Cancemi che con la Clio nella RC5N non sono andati oltre il 9° posto di gruppo e classe

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo