Slalom: Puglisi a “Loceri”, Montemaggiore pronta per l’esordio

Slalom: le gare in Sicilia e “oltrestretto” in programma nel week-end

Slalom protagonisti nel week-end del 29 e 30 aprile, sia “oltrestretto” che all’interno dei confini dell’Isola. Dopo l’esordio di Sant’Angelo Muxaro, il Campionato Italiano di specialità è pronto a far tappa a “Loceri”, dove il giarrese Michele Puglisi – unico siciliano presente in gara – cercherà non solo di riscattare il quarto posto ottenuto nell’agrigentino, ma anche di garantirsi punti importanti per la rincorsa al “Tricolore”. A Montemaggiore Belsito, invece, andrà in scena la prima edizione (e quindi senza validità) della competizione organizzata dalla Misilmeri Racing.

Puglisi a “Loceri” per la seconda tappa dell’Italiano

Archiviato l’esordio “amaro” di Sant’Angelo Muxaro, tappa andata in scena due settimane fa e round inaugurale dell’Italiano 2023, Puglisi andrà a “caccia” dei rivali per il bis tricolore nella 6° edizione dello Slalom di Loceri organizzato dalla Ogliastra Racing.

Il giarrese, al volante della fida Radical SR4 Suzuki/1600 con cui ha ottenuto tante soddisfazioni nelle ultime due stagioni, cercherà di vincere la concorrenza dei campani Salvatore Venanzio e Luigi Vinaccia, pronti a giocare un ruolo chiave per le posizioni di vertice al volante rispettivamente di una similare Radical SR4/1600 e di una Osella PA6-9 Honda/2000.

Il programma del week-end scatterà domani con le verifiche tecniche e sportive di rito, le quali andranno in scena a partire dalle 16.00. Domenica le tre manches di prova sul percorso da 3900 metri (12 postazioni di birilli) – più quella di ricognizione in programma alle 9.30 del mattino – che stabiliranno vincitori e vinti di questa seconda tappa dell’Italiano di specialità.

Slalom Loceri, l’elenco degli iscritti

Antonino Di Matteo

Montemaggio Belsito: tutto pronto per la 1° edizione dello Slalom

All’interno del confini dell’Isola, invece, andrà in scena la prima edizione del Montemaggiore Belsito, slalom-day organizzato dalla Misilmeri Racing. Tra sabato e domenica, 38 piloti si daranno battaglia lungo il percorso da 2.800 km (12 postazioni di rallentamento) posto sulla strada provinciale n.7 che da Montemaggiore Belsito porta fino ad Alia, precisamente dal km 10+000 al km 12+800. Lo start è ubicato nella parte finale di via Maria degli Angeli, alla perferia del paese, mentre il paddock verrà posizionato nei pressi dell’intersezione con via Lucio Drago.

Il programma di gara per i 38 piloti iscritti scatterà domani pomeriggio con le classiche verifiche tecniche e sportive di rito, al termine delle quali verrà rilasciato l’ordine di partenza delle quattro manches (tre di gara, una di ricognizione) domenicali. Tra i principali favoriti alla vigilia il trapanese Nicolò Incammisa su Radical SR4 Suzuki/1600, l’avolese Sebastiano Turrisi (Elia Avrio ST Suzuki/1400), il termitano Antonino Rotolo (Osella PA21 JR/1600) – per l’occasione impegnato in uno slalom dopo i buoni risultati raccolti nelle corse in salite nell’ultimo anno e mezzo – e il saccense Antonino Di Matteo (Gloria C8 Suzuki/1600). A questi si aggiungerà il catanese Silvio Fiore, pronto ad estrarre il massimo del potenziale dalla propria Fire Suzuki di classe 1150.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo