A Misano i piloti siciliani in pista nei campionati tricolori

Festival tricolore sulla pista di Misano, che ospita il secondo degli Aci Racing Weekend. Sui 4,2 chilometri del tracciato romagnolo, oltre alla Porsche Carrera Cup Italia (che vede tra i protagonisti il giovanissimo Giuseppe Guirreri) prende il via questo fine settimana la stagione 2023 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, anticipando di 14 giorni il round inaugurale della serie Endurance che scatterà a Pergusa il 20 e 21 maggio. Sono 29 gli equipaggi in pista nella sola classe Gt Cup, che fa registrare la presenza di quattro differenti marchi ed un livello qualitativo oltre la media. Presente anche l’ennese Simone Patrinicola, che dopo avere conquistato nel 2022 il titolo della Gt3 Am con Audi Sport Italia è adesso pronto a voltare pagina, alternandosi con il vercellese Luca Demarchi al volante di una Ferrari 488 della Best Lap. Domani mattina sono in programma le qualifiche, che precederanno la prima delle due gare della durata di 50 minuti più un giro fissata per le 18.30. Gara 2 prenderà il via domenica alle 15.

Alfio Spina
Alfio Spina

Dopo la prima stagionale di Imola andata in scena ad aprile, torna in azione l’Italian F4 Championship per il secondo dei sette round del calendario. Riconfermato al via anche Alfio Spina, al suo secondo anno nella serie riservata alle monoposto Tatuus con la Bvm Racing. Sul tracciato del Santerno il 16enne catanese è salito subito sul podio, ottenendo il secondo posto su un totale di 36 piloti nella “main race” di domenica, dopo avere concluso quinto nelle due gare inaugurali del week-end, agguantando inoltre punti importanti che lo collocano attualmente quarto nella classifica generale. Oggi semaforo verde per le qualifiche. Le prime due gare da mezzora più un giro sono in programma domani alle 12.10 e alle 17.35. Gara 3 scatterà infine domenica alle 9.

Secondo appuntamento anche per il Tcr Italy, che vede al via Raffaele Gurrieri, in pista con una Cupra Leon Competicion. Il ragusano nella tappa d’apertura di Imola si è collocato stabilmente intorno a metà classifica. Le qualifiche sono in programma questa sera. Due le gare, di 30 minuti più un giro ciascuna. La prima scatterà domani alle 13.40 e la seconda domenica alle 10.55.

Tutte le gare del fine settimana di Misano verranno trasmesse in live streaming sui canali Facebook e YouTube dei rispettivi campionati.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo