Targa Florio CRZ: dominio del duo Pollara-Messina

Targa Florio CRZ: Pollara-Messina ottengono il bis dopo l’edizione del 2022

Affermazione “senza storie” per Marco Pollara nel Rally Targa Florio valido come prima prova della Coppa Rally di 8° Zona e del Campionato Siciliano. Il pilota di Prizzi (Palermo) – navigato come lo scorso anno dal messinese Maurizio Messina – si è affermato per la seconda volta consecutive sulle strade delle madonie, lasciando ben poco spazio di manovra agli avversari grazie a cinque scratch su sei prove disputate (il secondo passaggio sulla “Lascari-Gratteri” è stato annullato a causa del ritardo che aveva accumulato la carovana del rally). Al volante della fida Skoda Fabia Rally Evo 2, il portacolori della CST Sport – squadra che si è presentata ai nastri di partenza della “Targa” con ben 26 equipaggi, di questi 15 iscritti nella corsa del CRZ – ha inflitto distacchi pesanti in ogni prova, accumulando un vantaggio importante già dopo il primo “loop” (“Targa”, “Lascari-Gratteri ” e “Cefalu” 1) andato in scena questa mattina.

Targa Florio CRZ, i piazzati nei primi dieci assoluti

Un dominio a 360° – il secondo dopo quello del 2022 – che permette al Campione Regionale in carica di aprire nel miglior modo la stagione nel Siciliano e nella Coppa di 8° Zona, la cui finale si svolgerà come lo scorso anno al Rally del Lazio il 27 e 28 ottobre. Gara in cui il pilota siciliano ha un conto aperto dopo l’epilogo non all’altezza dello scorso anno.

Alle loro spalle si sono classificati gli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone, i quali – al volante della loro Alpine A110/RGT – sono riusciti non solo a strappare al fotofinish la posizione all’agrigentino Agostino Craparo, navigato dal nisseno Giovanni Lo Verme su Mitsubishi Lancer IX, ma anche a difendersi dagli attacchi dei santangiolesi Carmelo Galipò e Tino Pintaudi, giù dal podio con la loro Skoda Fabia R5 di prima generazione per appena seI decimi. Dopo un inizio in sordina, la coppia ha recuperato parecchi secondi sul finale, non riuscendo però nell’impresa di salire sul terzo gradino del podio. Trovano posto tra i primi sei della classifica assoluta i cefaludesi Antonio Damiani e Giuseppe Livecchi (Peugeot 208 GT Line), primatisti della RC4N dopo una gara vissuta stabilmente nelle posizioni di vertice della graduatoria, ed i loro concittadini Antonino e Mattia Provenza (Skoda Fabia R5).

A seguire i primi classificati nella Rally4-R2, gli jatini Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi, sempre su 208 GT Line, e gli equipaggi composti da Clemente Nucci-Ivan Rosato e Giovanni Barreca-Luigi Aliberto, rispettivamente su Peugeot 208 VTi/Rally4 e Peugeot 208 GT Line/Rally4-R2 (tutti racchiusi in 15″). Chiudono la graduatoria dei primi dieci, con un margine di soli due secondi, Kevin Caccamisi e Gabriele La Placa su un’altra 208 GT Line/Rally4. Costretti al ritiro, proprio nella speciale conclusiva della corsa, i palermitani Giuseppe e Monia Gianfilippo su Renault Clio. Il duo – fino alla PS5 – occupava la quinta posizione assoluta e la leadership non solo tra le vetture 1600, ma anche nel gruppo RC3N.

I risultati nei Gruppi e nelle classi

I già citati Pollara-Messina e Craparo-Lo Verme – piazzati sul podio assoluto – si sono affermati nelle classi R5 ed N4 del gruppo RC2N, mentre nella A6 dello stesso hanno svettato Paolino Fragale e Agatina Triolo su Citroen Saxo VTS. Damiani-Livecchi e Caccamisi-La Placa, oltre a portare le rispettive 208 GT Line tra i primi dieci, sono riusciti ad assicurarsi il primato nelle classi Rally4-R2 e Rally4 della RC4N. Nello stesso, la A7 è andata alla coppia formata da Nazareno Pellitteri e Michele Lo Monaco su Renault Clio RS.

Infine, in ordine di ordine di classifica generale, nella RC5N si sono affermati Mario e Christian Grisanti (Renault Clio RS/N3), Alessandro Marletta-Salvatore Scrivano (Citroen Saxo VTS/N2), Giovanni Spinosa-Francesco Tamburo (Peugeot 106/A5) e Gabriele Calabria-Alfredo Cicirello (106/RS16P). Dei 44 iscritti alla corsa, 43 hanno affrontato le verifiche tecniche e 23 sono riusciti a concludere il programma di speciali sulle Madonie. Nuovo appuntamento con la Coppa di 8° Zona e il Campionato Siciliano sabato 11 giugno con il Rally dei Nebrodi organizzato da CST Sport.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo