A Pergusa i siciliani si fanno in cinque nel Campionato Italiano GT Endurance

Pergusa, questo week-end, si rinnova l’appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. L’autodromo siciliano, come già lo scorso anno e nel 2021, si appresta ad ospitare il primo dei quattro round della serie tricolore di durata, parallela al GT Sprint che ha preso il via da Misano due settimane fa. 

Sui quasi cinque chilometri del velocissimo anello che si svolge tutt’intorno all’omonimo lago, a conquistare il successo nelle ultime due edizioni sono state nell’ordine Audi e Lamborghini. Zero vittorie invece per BMW e Ferrari. Proprio con una 488 GT3 di Maranello schierata dalla Scuderia Baldini è confermata la presenza di Giancarlo Fisichella, il quale si alternerà al volante con il giovane bresciano Tommaso Mosca.

Due invece le vetture della Casa bavarese portate in pista dal team BMW Italia-Ceccato Racing. Una di queste affidata all’esperto Salvatore Tavano. Il siracusano fa il proprio esordio sulla M4 GT3 che dividerà con il rookie Carlo Tamburini e Francesco Guerra. Un impegno che Tavano affronta con la consapevolezza di poter fare bene, dopo avere conquistato nelle scorse stagioni tre titoli di fila nel TCR Italy.

Poker di siciliani nella classe GT Cup, riservata alle vetture in configurazione trofeo. Occhi puntati sull’ennese Simone Patrinicola, che dopo essersi laureato nel 2022 con la Audi campione Sprint della GT3 Am, quest’anno è passato alla Ferrari alternandosi al volante di una 488 Challenge Evo con il vercellese Luca Demarchi. Il binomio della Best Lap proprio a Misano ha conquistato, a inizio mese, un miglior nono posto ed il sesto della Pro-Am. Una Ferrari anche per il catanese Francesco La Mazza, al suo rientro nella serie con i colori del team SR&R di Manfredi Ravetto e Paolo Ruberti. Con la Porsche 991 della Krypton Motorsport ci saranno infine l’agrigentino Davide Di Benedetto e l’altro catanese Giuseppe Nicolosi, per l’occasione affiancati dal gentleman bresciano Stefano Pezzucchi. 

Sabato sono in programma le qualifiche. La gara, della durata di 120 minuti, prenderà il via domenica alle 12.30, con il live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato e la diretta su ACI Sport Tv (canale 228 di Sky).

Nello stesso contesto, a Pergusa va in scena anche il secondo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi, che nel round d’apertura di Imola ha visto Danny Molinaro e lo svedese Emil Hellberg conquistare un successo a testa, con Davide Uboldi due volte secondo e adesso leader della classifica. Sul circuito siciliano, oltre agli abituali protagonisti, è atteso anche il catanese Angelo Zammataro, in arrivo dalle salite. Le due gare di 25 minuti più un giro prenderanno il via domenica alle 9 e alle 15, sempre con la diretta in streaming e su ACI Sport Tv.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo