F3: Minì atteso alla sfida Monte Carlo

Minì a caccia di punti importanti nel week-end di Monaco

Archiviato lo stop di Imola, causato dal terribile alluvione che si è abbattuto sette giorni fa in Emilia Romagna e che ha costretto la Formula 1, gli organizzatori del GP del Made in Italy e la governance locale ad annullare il fine settimana di gara previsto all’Enzo e Dino Ferrari dal 19 al 21 maggio, Gabriele Minì è pronto per tornare in pista a Monte Carlo per il quarto appuntamento del FIA F3 2023.

Dopo il podio conquistato in Australia, ormai più di un mese fa, il marinese vuole continuare a stupire insieme al proprio team – la HitechGP – e per farlo cercherà di creare fin dalle prime tornate un buon feeling non solo la propria Dallara, ma anche con il cittadino di Monaco, il quale presenta delle caratteristiche assolutamente uniche all’interno del calendario mondiale.

Lo stradale per antonomasia, infatti, offre una sede estremamente stretta ed è rimasto l’unico cittadino – probabilmente insieme a Macao – “vecchio” stampo, ovvero angusto, lento e ricco di insidie, vista la totale assenza di via di fuga (anche il benché minimo errore può essere pagato a caro prezzo). Una condizione di allerta che dovrà spingere il pilota siciliano – già “attivo” a Monaco nelle sue due stagioni in Formula Regional (2021 e 2022) – a tenere alta la concentrazione fin dalle prime libere in programma giovedì. Da notare che la Formula 3 tornerà a Monte Carlo dopo un assenza di ben 20 anni, visto che la serie ha gareggiato per l’ultima volta nel Principato nel lontano 2012 sotto la denominazione “GP3“. Per trovare il nome “Formula 3” abbinato a Monaco, invece, bisogna tornare al 2005.

Gabriele Minì con Pierre Gasly (pilota ufficiale Alpine) ieri alla partita di beneficenza tra la Nazionale Piloti e la World Stars Football Match. Il match si tiene ogni anno allo stadio Louis II (Monte Carlo) prima del GP di Monaco

La situazione in campionato…

Il marinese della HitechGP gareggerà per garantirsi punti importanti per il campionato, la cui graduatoria generale risulta estremamente “compatta”, soprattutto nella top cinque. Un buon risultato a Monaco gli garantirebbe un salto importante nel confronto diretto con Gabriel Bortoleto (Trident), Gabriel Saucy (ArtGP) e Dino Beganovic(Prema).

In classifica, il brasiliano della Trident occupa la vetta con all’attivo 58 punti (due vittorie su due nelle Main Race fin qui disputate), seguito a quota 38 dallo svizzero della ArtGP. In terza posizione si è issato lo svedese della Prema (28) con a pari punti proprio il marinese. Un “pacchetto” di mischia che quasi certamente garantirà spettacolo e azione per tutto il fine settimana nel Principato.

…e la classifica fin qui

1) Bortoleto 58 punti; 2) Saucy 38; 3) Beganovic 32; 4) Minì 28; 5) Goethe 23; 6) Martì 21; 7) Aron, O’Sullivan 20; 9) Fornaroli 19; 10) Browning 18; 11) Montoya 12; 12) Colapinto 10; 13) Collet 8; 14) Frederik 7; 15) Mansell 3; 16) Edgar 2; 17) Barnard 1.‍

minì

Minì a Monaco: il programma del fine settimana

L’azione in pista scatterà domani mattina alle 13.25 con la prima e unica sessione di libere, la quale servirà a piloti e squadre non solo per prendere confidenza con il tracciato, ma anche per trovare le giuste configurazioni in termini di set-up. 

Venerdì, alle 11.00, andrà in scena la qualifica che stabilirà l’ordine di partenza della Main Race in programma domenica alle 7.55. A causa dell’ampia griglia con più di trenta piloti, la sessione di questione verrà divisa in due gruppi, A e B, stabiliti in base al numero di gara della vettura. Ogni pilota avrà a disposizione 16 minuti per ottenere il proprio miglior crono.

Sabato è prevista la Sprint alle 10.55: la griglia di questa, come da regolamento, verrà stabilita in base all’inversione dei primi 12 classificati nella sessione ufficiale del venerdì mattino. Tutte le sessioni verranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, e sulla piattaforma NowTV.

Giovedì 25 maggio
13:25 F3 Prove Libere

Venerdì 26 maggio
11:00 F3 Qualifiche

Sabato 27 maggio
10:55 F3 Gara Sprint

Domenica 28 maggio
07:55 F3 Feature Race

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo