F3 a Monaco: Minì il più veloce dopo le libere

Minì il più rapido in una sessione caratterizzata dall’umido

Miglior tempo per Gabriele Minì nella prima e unica sessione di prove libere del terzo appuntamento della Formula 3 che si terrà sullo stradale di Monte Carlo.

Al termine di una sessione caratterizzata dall’umido, condizione che è persistita fino a cinque minuti dalla bandiera a scacchi, il marinese (HitechGP) è riuscito a issarsi al comando della graduatoria con un riscontro cronometrico di 1’26″686, circa due decimi più rapido dell’argentino della MP Motorsport, Franco Colapinto.

Minì in azione nelle prime libere bagnate di Monaco

Sessione povera di spunti a causa dell’umido

Il siciliano, fermo per gran parte della sessione a causa di un problema tecnico sulla sua Dallara F3, ha sfruttato al meglio l’evoluzione della pista nelle tornate conclusive della sessione (i piloti, man mano che l’asfalto diventava più asciutto, riuscivano ad abbassare anche di diversi secondi il proprio “best”) , ottenendo il massimo con il composto morbido portato da Pirelli per questo fine settimana nel Principato. Un inizio sicuramente incoraggiante, ma che dovrà essere confermato anche nelle qualifiche di domani, le quali – quasi certamente – si terranno in condizioni di pista totalmente asciutta. Con il terzo crono si è classificato lo svizzero Gregory Saucy (ARTGP), lontano sei decimi dal riscontro di Minì, seguito dallo spagnolo Josep Maria Martì (Camps Racing) e dall’attuale leader del campionato Gabriel Bortoleto (Trident). Il programma del week-end proseguirà domani, precisamente alle 11.00, con la qualifica che stabilirà l’ordine di partenza della Main Race in programma domenica alle 7.55.

Minì a Monaco: il programma del week-end

A causa dell’ampia griglia con più di trenta piloti, la sessione di questione verrà divisa in due gruppi, A e B, stabiliti in base al numero di gara della vettura. Il pole man sarà chiaramente il pilota più veloce della sessione, mentre lo schieramento verrà stilato in base alla fila. Il più veloce del gruppo più “lento” si piazzerà in seconda posizione, mentre il secondo classificato nel raggruppamento più rapido otterrà la terza piazza. E così via fino all’ultima “piazzola” di partenza. Sabato è prevista la Sprint alle 10.55: la griglia di questa, come da regolamento, verrà stabilita in base all’inversione dei primi 12 classificati nella sessione ufficiale del venerdì mattino. Tutte le sessioni verranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, e sulla piattaforma NowTV, ovviamente a pagamento.

[TEMPI IN AGGIORNAMENTO]

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo