Nissan insieme a Ente Don Orione Sicilia per formare tecnici del futuro

Percorsi formativi e opportunità lavorative per i giovani del territorio

La concessionaria Nissan Comer Sud di Palermo ed ENDO-FAP Don Orione Sicilia hanno siglato un accordo per la realizzazione di percorsi di formazione professionale nel settore automotive e alla creazione di opportunità lavorative per giovani diplomati e qualificati presso i centri di assistenza Comer Sud.

L’iniziativa è parte di un programma più ampio denominato Nissan e-4U, già avviato da Nissan Italia in collaborazione con le Università italiane, dove “e” sta per elettrificazione, “4” (four) si riferisce alle iniziative dedicate a studenti, laureandi e laureati dei dipartimenti di Ingegneria, e “U” indica University. Al primo appuntamento, che svolto il 5 maggio presso l’Università Federico II di Napoli, farà seguito un incontro proprio presso l’Università degli Studi di Palermo il prossimo 18 ottobre.

Il programma Nissan e-4U prevede: formazione teorica: seminari in aula su leadership e mobilità del futuro, con focus sulle tecnologie di elettrificazione, guida autonoma e connettività; formazione sperimentale: prove su strada e in laboratorio delle tecnologie Nissan; ricerca: borse di studio per laureandi magistrali con tesi su tematiche automotive; occupazione: stage per laureati magistrali presso Nissan Italia nei settori tecnici e commerciali.

In seguito all’accordo siglato oggi, Comer Sud metterà a disposizione del Centro di Formazione Professionale ENDO-FAP di Palermo alcune vetture Nissan elettrificate per prove su strada e di laboratorio, mezzi, attrezzature, materiale didattico e supporto formativo. Inoltre, promuoverà e attiverà visite guidate, stage aziendali, tirocini formativi. Nissan Italia contribuirà alla realizzazione del progetto, mettendo a disposizione una borsa di studio e supportando le attività formative.

Comer Sud, che gestisce le attività Nissan in esclusiva per le province di Palermo e Catania, ha scelto di celebrare l’accordo con l’Ente Don Orione nell’ambito di una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità locali, la stampa, i vertici di Nissan Italia e i clienti. Un’occasione, inoltre, per presentare e far conoscere la gamma completa dei crossover elettrificati Nissan.

Le dichiarazioni del Presidente

Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan, ha dichiarato: “Le collaborazioni con Università e Istituti di Formazione sono opportunità per formare i giovani ed evidenziare come sta cambiando il settore automotive. In Nissan abbiamo una chiara strategia di elettrificazione e al momento disponiamo di tecnologie esclusive e innovative che ci permettono di gestire la transizione verso un futuro totalmente elettrico”.

La collaborazione tra Nissan Comer Sud e l’Ente Don Orione prende il via in uno dei periodi più importanti per la Casa giapponese. Negli ultimi 12 mesi, infatti, Nissan ha lanciato 5 nuovi modelli elettrificati – Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e-4ORCE, Ariya 100% elettrico, Townstar EV – e le tecnologie esclusive e-POWER e e-4ORCE, che costituiranno parte fondamentale dei contenuti formativi trasferiti ai giovani studenti.

Le tecnologie Nissan che fanno la differenza

e-POWER è un brevetto Nissan, un’assoluta novità nel panorama automobilistico. È costituito da un motore elettrico che muove le ruote e un motore termico che produce energia, praticamente un elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e percorre 1.000 chilometri con un pieno. Il piacere di guida è quello tipico di un EV e il motore termico, che si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità.

Il sistema di trazione integrale e-4ORCE è un altro brevetto Nissan, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. Il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica, e garantisce prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione, anche in caso di pioggia o neve.

ENDO–FAP Don Orione

Ente Don Orione Formazione Aggiornamento Professionale, propone corsi di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale che mirano all’elevazione morale e sociale di giovani e adulti. Ogni giorno, promuove la cultura e l’insegnamento dell’educazione civica che si fondano sui principi della Costituzione e sui valori della civiltà cristiana, così come promossi dalla figura carismatica di Don Orione.

Dal 1960, ha ricevuto il riconoscimento in Sicilia con Decreto Ministeriale n. 11539/55 del 12/01/1960 da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, per erogare corsi rivolti a: istruzione e formazione professionale (IeFP); adulti disoccupati; percettori di Naspi; percettori Reddito di Cittadinanza; soggetti svantaggiati (diversamente abili/disagiati);  detenuti; donne

ENDO–FAP Don Orione si occupa di servizi per il lavoro, avendo accreditata due sedi A.P.L. (Agenzia per il Lavoro).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo