Villeneuve vs Pironi: la sfida in Rosso

Villeneuve vs Pironi: îl racconto del film disponibile su Sky

Villeneuve vs Pironi. A quarant’anni dalla tragica e nota stagione di Formula 1 del 1982 e con il contributo – per la prima volta – di entrambe le famiglie, il documentario “Villeneuve vs Pironi” firmato da Sky Original e Sky Italia, sotto la regia di Torquil Jones, racconta la storia e la rivalità tra il canadese Gilles Villeneuve e il francese Didier Pironi, ponendo particolare attenzione sul tanto chiacchierato Gran Premio di Imola del 1982, gara in cui il rapporto tra i due – fin lì conviviale e di rispetto all’interno dello stesso garage (entrambi gareggiavano per la Scuderia Ferrari) – si trasformò in una vera e propria rivalità che a detta di molti influì sull’incidente di Zolder – avvenuto sette giorni dopo – dove Villeneuve perse la vita. Durante quel week-end di gara, già dalle prove libere si delineò un duello tra la Scuderia di Maranello e la Renault. Le vetture di quest’ultima, però, in gara furono costrette al ritiro, lasciando di fatto campo libero alle monoposto in Rosso.

Villeneuve vs Pironi: un ordine di scuderia mai rispettato

Gli ordini di scuderia del pre-gara prevedevano di esporre al muretto il cartello “Slow” per indicare ai piloti di rallentare e mantenere le posizioni per evitare di far sfumare la doppietta. Villeneuve obbedì e rallentò, mentre Pironi interpretò in modo diverso il segnale della scuderia, come un warning a non forzare. Sorpassò quindi il compagno di squadra – grazie ad una manovra aggressiva alla curva della Tosa – e si portò in testa alla corsa. Villeneuve, consapevole degli ordini pre-gara, interpretò la manovra come un modo per far divertire gli appassionati sulle tribune del circuito imolese e quindi rispose all’attacco del compagno, iniziando di fatto un duello che durò per parecchie tornate.

Al traguardo, però, vinse il francese proprio davanti al canadese, il quale – tornando ai box – si infuriò col team-mate, colpevole di non aver rispettato i patti. Pironi replicherà negando che ci fosse un accordo. La pellicola analizza le sfaccettature di quella domenica attraverso filmati d’archivio e interviste esclusive non solo alle famiglie, ma anche a personaggi di spicco del motorsport. Disponibile su Sky Documentaries, canale 122 dell’emittente satellitare, e in download sulla piattaforma Sky Extra.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo