CIRA e CIRAS, i siciliani impegnati nei rallies oltrestretto

CIRA e CIRAS, siciliani pronti a giocarsi le posizioni di vertice

CIRA e CIRAS di scena oltrestretto nel week-end del 23, 24 e 25 giugno. Oltre alla terza tappa del “Tricolore” Asfalto, la quale andrà in scena sui percorsi del San Martino di Castrozza, e rallisti si daranno battaglia anche al Rally Lana valido per il Campionato Italiano Autoriche.

CIRAS: Mannino a caccia di punti al Rally Lana

A guidare la pattuglia dei piloti siciliani impegnati al Rally Lana Storico, quinta prova del Campionato Italiano Autostoriche, ci saranno i palermitani Natale Mannino e Giacomo Giannone (Ro Racing), a caccia di punti importanti non solo per la graduatoria assoluta del “Tricolore”, ma anche per quella di Terzo Raggruppamento, al volante della propria Porsche 911 SC. Sempre da Palermo ci saranno anche le coppie nel “Secondo” composte da Nicola Tricomi e Giuseppe Lusco e Luigi Orestano-Carmelo Cappello, pronti a dare il massimo al volante di due 911 RS. Infine, nel “Quarto”, il palermitano Sergio Palazzolo (Island Motorsport) sarà navigato da Francesco Salomone su una Opel Kadett GSI.

La 12° edizione del Rally Lana Storico si aprirà con le consuete verifiche tecniche e sportive che sono attualmente in corso di svolgimento a Biella. Domani mattina si entrerà nel vivo della competizione con la partenza in programma alle 8.30 presso il Centro Commerciale “Gli Orsi”, che precederà i 12,10 chilometri della prova di “Campore” (PS1 – 9.07; PS5 – 14.22). Al passaggio di apertura faranno seguito “Baltigati” (PS2 – 9.36; PS6 – 14.51), “Romanina” (PS3 – 10.57; PS7 – 15.58) e “Ronco” (PS4 – 11.39; PS8 – 16.40). L’arrivo degli equipaggi è previsto per le ore 17:20 sempre presso “Gli Orsi”.

Nucita
Andrea Nucita

CIRA: i siciliani al San Martino di Castrozza e Primiero…

Andrea Nucita, navigato dal fido Rudy Pollet, e la coppia composta da Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa saranno i siciliani che prenderanno parte alla 43° edizione del Rally San Martino di Castrozza e Primiero, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto.

Dopo l’ottima prova disputata alle isole Canarie, valida per il Campionato Europeo di specialità by FIA, il messinese di Santa Teresa Riva – sempre sulla Hyundai i20 R5 della Racing Network – disputerà due prove su asfalto anche nella serie “Tricolore” con l’obiettivo di preparare al meglio il “Roma Capitale” del 29 e 30 luglio. Oltre al San Martino di Castrozza e Primiero, Nucita gareggerà anche al Rally Lana, sempre prova dell’Italiano asfalto in programma dal 21 al 22 luglio, sette giorni prima della kermesse romana con validità per l’Europeo.

Il giovane nisseno Salvatore Lo Cascio, invece – affiancato alle note dal palermitano Gianfranco Rappa – tornerà al volante della Yaris GR dopo i buoni risultati ottenuti nelle prime due prove della GR Yaris Rally Cup disputate al “Ciocco” e al “Piemonte Alba“. La coppia siciliana, tra l’altro, nella prima gara è riuscita a portare a casa uno splendido terzo posto, ottenendo fin da subito buone sensazioni in termini di feeling con l’auto. Un riscontro importante che l’equipaggio spera di replicare anche questo week-end in Trentino. Infine, tornerà a gareggiare dopo otto mesi di stop la navigatrice sciarese (ma nativa di Cernusco sul Naviglio) Elisabetta Franchina: la giovane si siederà sul sedile di destra della Fabia R5 condotta da Pierleonardo Bancher.

Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa Rally Piemonte-Alba
Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa

…e il programma delle speciali

La 43° edizione del rally trentino si prepara ad accogliere ben 137 equipaggi in corsa per una sfida su sette prove speciali, ovvero 97,99 km cronometrati immersi in 337,49 km di percorso complessivo. Piloti e navigatori apriranno le contese domani sera alle 20.00 con la super speciale “San Martino Cittadina” da 2.97 km, la quale tornerà a disputarsi dopo ben quattro anni.

La mattina invece è in programma il percorso shakedown utile per testare il funzionamento delle vetture. Sabato invece tre “piesse” ripetute su due giri: la “Gobbera” da 10.74 km (PS2 alle 9.38 e PS5 alle 14.52), la “Val Malene” da 18.10 km (PS3 alle 10.08 e PS6 alle 15.22) ed il ritorno della “Manghen” da 18.67 km (PS4 alle 11.28, PS7 alle 15.22). L’arrivo finale a San Martino di Castrozza è previsto a partire dalle 18.45.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Manda una mail a redazione@siciliamotori.it

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo