Slalom: Polizzi svetta nel 10° San Piero Patti

Slalom: Polizzi vince la gara di San Piero Patti valida per il Siciliano

Affermazione per Domenico Polizzi nella 10° edizione dello Slalom Città di San Piero Patti, settima prova del Campionato Siciliano di specialità targato AciSport e terza tappa del Trofeo Nazionale Bicilindriche Slalom. La gara organizzata dalla Misilmeri Racing – con la collaborazione del Team Palikè – ha regalato spettacolo e incertezza dopo un’assenza in calendario che perdurava da più di cinque anni (l’ultima edizione disputata risaliva al 2018), grazie alle condizioni meteorologiche incerte che hanno influenzato l’andamento della stessa soprattutto nelle prime due manches del mattino.

A spuntarla, alla fine, è stato proprio Polizzi, bravo ad ottenere il miglior tempo nella seconda delle tre salite andate in scena quest’oggi. L’etneo, in gara su una Elia Avrio ST09/1000, ha ottenuto il proprio “best” in 2’38″24 e si è imposto davanti alle Fiat X 1-9 condotte dal novarese Alfredo Giamboi e dal reggino Agostino Fallara. Il primo ha ottenuto il secondo gradino del podio su una vettura S6, confermando i buoni risultati raggiunti in questa prima parte di stagione sia in campo nazionale che in quello regionale, mentre il secondo ha estratto il massimo del potenziale dalla propria auto SS/S4.

I piazzati all’interno dei primi dieci assoluti

Da segnalare che gli ultimi due anni concluso la propria miglior manches – l’ultima disputata – separati da appena 49″. A seguire, lontano appena sei millesimi dal terzo gradino del podio, ha concluso l’ucriese Alfonso Belladonna con una Fiat Uno Turbo/SS/S7, seguito dall’aretuso Pietro Imbrò (Arcobaleno Yamaha/1150) – vincitore della graduatoria riservata alle E2SS/TS – e dal primatista del gruppo E1 Italia, il brontense Marco Gammeri (Renault Clio/2000), il quale si è lasciato alle spalle le Fiat 127/S3 condotte dai messinesi Giuseppe Raineri e Francesco Pirri. Il palermitano Francesco Morici, vincitore tra le E1/1400, ha ottenuto la nona piazza su Fiat Cinquecento Sporting, mentre l’ultimo slot nella top dieci assoluta è andato al più veloce tra le E1/1150, l’etneo Giuseppe Consoli (Fiat 127). A ridosso dei primi dieci il primatista in solitaria tra le VSTM, il ficarrese Carmelo Arasi su K3/1600.

10° Città San Piero Patti: i responsi nei gruppi…

Per quanto riguarda i gruppi – in ordine di classifica assoluta – Polizzi si è messo tutti alle spalle tra le E2SC, visto il miglior tempo assoluto ottenuto nella seconda delle tre manches nel messinese, mentre tra le SS e le E1-Italia hanno svettato i già citati Giamboi e Gammeri. A seguire Enrico Falsetti, su Peugeot 106 Rallye/1600, è stato il più veloce tra le Racing Start Plus, mentre Gianfranco Catalano (Chevy Sedan 34 Yamaha/1150), Gianfranco Starvagi (Peugeot 106 Rally/1600), Giuseppe Messina – sempre su 106 Rally/1400 – e Katia Di Dio (Fiat 127/P1) si sono imposti rispettivamente nei gruppi E2SH, N, A e Proto (oltre che nella Femminile). Infine, Giuseppe Noto (Fiat 500/700 gr.5) e Stefano Saija (Renault Clio 16v/1400) si sono affermati tra le Bicilindriche e le RS. Mattia Tirintino Peugeot 106 Rally/N/1600), fine, è stato il più rapido tra gli Under.

… e nelle classi

Infine, nelle classi – oltre i già citati – si sono affermati sempre in ordine di posizionamento nell’assoluta anche Salvatore Sinagra (Peugeot 106 Rallye/E1/1600), Giuseppe Virgilio (Fiat 500/SS/S1), Agostino Scaffidi (Mini John Cooper/RSP-TB/1600), Giuseppe Radici (Renault Clio/N/2000), Fabio Ferro (Peugeot 106 Rally/A/1600), Angelo Candido (Renault Clio/A/2000), Ignazio Bonavires (Renault Clio/RSP/2000), Pietro Bartolotti (Fiat Cinquecento Yamaha/E1/1150M), Gioele Muscarà (Peugeot 106 Rally/N/1400), Santino Bisazza (Peugeot 106 S16/RS/1600) e Tullio Danzì (Volkswagen Golf 16V/E1/>2000).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo