Salvo Manuli, addio al pittore delle corse

Salvo Manuli domani i funerali, oggi la camera ardente

Salvo Manuli, il professore di educazione artistica noto per la sua passione per le corse automobilistiche vissute prima intensamente come eclettico pilota negli anni ’70 e ’80 e poi declinanandola nell’arte pittorica, è morto all’alba di stamane. Aveva 70 anni (compiuti nello scorso mese di marzo).

La sua mole da gigante si abbinava ad un carattere dolce e mite sottolineato da un sorriso sempre presente. Il suo estro creativo si espletava in colori forti, come forti sono i caratteri della Sicilia che amava riportare nelle tele, sulle serigrafie, perfino sulle auto e nelle immagini che distinguevano le manifestazioni che si avvalevano della sua collaborazione. C’erano le auto da corsa, c’erano i piloti, ma c’erano immancabili le arance, i limoni ed i Paladini. E c’erà l’amore che traspariva non solo nei suoi lavori ma anche nel modo e nella maniera di intepretare una passione mai doma anche per le Madonie.

Manuli, le sue opere per Sicilia Motori

Sin dalla nascita di Sicilia Motori nel 1982, Salvo Manuli ha realizzato dei quadri che sottolineavano particolari momenti delle corse siciliane o della nostra attività. Memorabile la didascalia che accompagna il dipinto dedicato all’edizione straordinaria per gli “80 anni della “Targa Florio” nel 1986: “Targa sei bella ma non ti disegno più”. E così fu. In precedenza aveva illustrato due edizioni dei premi “Paladini“. Più di recente avevamo discusso della possibilità di realizzare lui le copertine dei tre libri in lavorazione (dedicati ai 50 anni dei rallies siciliani, ai 40 degli slalom ed alla straordinaria storia delle cronoscalate) ma, purtroppo, non vi è stato tempo.

Manuli ed il suo rapporto con lo sport automobilistico

Negli ultimi anni il “Maestro Manuli” era diventato una figura fissa e di riferimento nei raduni di auto d’epoca ed al “Giro di Sicilia” in particolare si era legato non limitandosi a disegnare le copertine di ogni edizione ma divenendo lui stesso ambasciatore della manifestazione come avviene con chi ottiene natuaralmente l’appeal di “personaggio”. Il suo era quello dell’artista con un cuore grande così. Lo stesso che lo ha tradito all’improvviso. I funerali si svolgeranno domani a Palermo alle ore 10 nella Chiesa di Sant’Ernesto (Via Giovanni Campolo, 9). Da oggi chi vorrà potrà rivolgergli l’ultimo saluto presso la camera mortuaria di Villa Sofia dov’era ricoverato da qualche giorno.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo