Minì, mattinata conoscitiva a Silverstone

Minì, i tempi nella prima e unica sessione di libere in Gran Bretagna

Ottavo tempo per Gabriele Minì nella prima e unica sessione di prove libere a Silverstone, teatro del settimo appuntamento del campionato FIA Formula 3 2023. Al volante della propria Dallara, il marinese ha ottenuto fin dalle prime tornate in pista dei buoni riscontri in termini di performance e feeling con il tracciato, fermando il proprio “best” crono in 1’45″794, circa mezzo secondo più lento del tempo più veloce ottenuto dal compagno di squadra Luke Browning (1’45″794).

Un riscontro interessante che, unito alle brevi simulazioni effettuate durante la sessione di questa mattina, ha confermato l’ottimo potenziale del team sul circuito inglese. Minì, ricordiamo, non ha mai effettuato un week-end di gara a Silverstone, ma si è limitato ad una due giorni di test questo inverno, tra l’altro con condizioni climatiche abbastanza al limite. Lui e la squadra, quindi, questa mattina si sono focalizzati sull’ottimizzazione del set-up e sull’adattamento dello stile di guida ad un tracciato estremamente tecnico e provante dal punto di vista fisico.

Per questo riguarda gli sfidanti per il campionato, Gabriel Bortoleto ha chiuso la FP di questa mattina con il secondo crono (1’45″976), mentre Dino Beganovic e Josep Martì hanno ottenuto rispettivamente il terzo e quinto tempo (1’46″090 e 1’46″025). Appuntamento alle 15.10 per la sessione di qualifica che stabilirà l’ordine di partenza della Feature Race in programma domenica alle 9.20. Domani, invece, alle 10.20 lo start della Sprint Race con l’inversione dei primi 12 in qualifica. Il tutto verrà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo