Ford installa Alexa anche a bordo nella gamma europea

Attraverso il nuovo aggiornamento OTA Ford Power-Up

In tutta la gamma che dispone degli aggiornamenti Over the Air, Ford estende al mercato europeo la possibilità di accedere ad Alexa anche dai propri veicoli. Coloro che utilizzano l’assistente vocale di Amazon potranno accedervi direttamente dall’abitacolo per porre domande, controllare dispositivi smart-home o impartire comandi da remoto, in totale sicurezza.

Con Alexa Built-in gli automobilisti possono ricevere facilmente le notizie del mattino e gli aggiornamenti sul traffico mentre si recano al lavoro, oppure gestire la temperatura di casa da remoto, contribuendo così anche a ottimizzare i consumi di energia.

Alexa Built-in fa parte di quelle funzionalità che possono essere aggiunte via OTA tramite gli aggiornamenti software Ford Power-Up sulla gamma di veicoli dotati di sistemi di infotainment SYNC 4 e SYNC 4A. Il sistema è disponibile su Ford Mustang Mach-E e Ford Mustang Mach-E GT, Focus e Focus ST. La funzionalità Alexa Built-in sarà inoltre integrata nei veicoli in fase di produzione, destinati al mercato europeo, a partire da quest’anno.

Amazon Alexa Built-in

Ford mette a disposizione degli utilizzatori di Alexa le sue funzionalità principali grazie alla connettività gratuita disponibile a bordo. Progettata per essere un’estensione della versione domestica di Alexa, la nuova funzione Alexa Built-in permette di migliorare l’esperienza di guida portando a bordo quei servizi che sono già abituati a utilizzare in casa o sullo smartphone.

– Intrattenimento: è possibile controllare il meteo, chiedere ad Alexa di raccontare una barzelletta o persino chiederle di rispondere a dubbi e curiosità come “quanto è alta la Torre Eiffel?”.

– Produttività: i guidatori possono effettuare telefonate, aggiungere elementi alla lista della spesa e consultare il proprio calendario

– Funzionalità del veicolo: è possibile impostare la temperatura dell’abitacolo o impostare il navigatore di bordo per raggiungere una destinazione tramite i comandi vocali di Alexa

– Smart home: permette di controllare a distanza i dispositivi di domotica e smart home compatibili, come i termostati connessi.

Dean Miles, Director of Product and Business Management di Amazon Smart Vehicles, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di introdurre anche sul mercato europeo Alexa Built-in, continuando la nostra missione di offrire esperienze digitali personalizzate, proattive e intuitive che possano rendere più piacevole il viaggio per tutte le persone a bordo. L’intelligenza artificiale vocale è fondamentale negli ambienti in cui le persone sono concentrate a svolgere altri compiti, e questo è particolarmente importante quando ci si trova a bordo di un veicolo. Non vediamo l’ora di raccogliere i feedback dei clienti Ford su come Alexa sia capace di migliorare la loro esperienza di guida”.

A bordo sarà possibile accedere anche a Ford Streaming, un servizio che aggiunge il traffico dati per l’ascolto illimitato in streaming utilizzando la connessione di bordo, nonché aggiornamenti sulle notizie e la possibilità di accedere a giochi audio tramite Alexa. La funzionalità, disponibile su abbonamento con una prova gratuita di 90 giorni, permette di ascoltare musica, podcast e audiolibri sulle piattaforme compatibili con Alexa. Queste includono Amazon Music, Audible, Kindle e servizi di terze parti a cui i clienti potrebbero già essere abbonati.

Nuove funzioni con Ford Power-Up

Gli ultimi aggiornamenti software Ford Power-Up offrono ai clienti anche il doppio abbinamento del telefono, in modo da poter utilizzare il viva-voce del SYNC 4 per più di un dispositivo. È possibile, inoltre, scegliere rapidamente quale telefono utilizzare, per esempio quello personale e quello di lavoro, oppure per accedere ai servizi delle piattaforme compatibili con Alexa, attive su un dispositivo o sull’altro. Il doppio abbinamento del telefono è disponibile su Ford Mustang Mach-E, Ford Mustang Mach-E GT, Focus e Focus ST, Transit ed E-Transit.

Abbiamo reso più semplice la gestione delle impostazioni della temperatura dell’abitacolo tramite lo schermo del SYNC. Gli aggiornamenti dell’interfaccia la rendono più semplice e intuitiva, facilitando la gestione della temperatura. Infine, il più recente aggiornamento per Mustang Mach-E include anche una serie di giochi per far divertire chi è a bordo quando il veicolo è in carica o è fermo. Tra questi, il sudoku, i puzzle e il gioco di guida “Cambio di corsia”.

Domande all’esperto

Risponde Charles Nolan, Global Services Marketing Director di Ford

– Come funzionano gli aggiornamenti software Ford Power-Up? Cosa è necessario fare?

Gli aggiornamenti software Ford Power-Up mantengono i veicoli Ford aggiornati con una serie di miglioramenti, nuove funzioni e servizi aggiuntivi. Vengono distribuiti in modalità “over-the-air” in base alle preferenze e al consenso dei clienti e alla configurazione impostata a bordo. L’aggiornamento che fornisce Alexa Built-in e altri update software viene effettuato in background. Altri aggiornamenti possono richiedere invece che il veicolo non sia in uso e i conducenti possono programmare questi aggiornamenti per l’ora o il giorno a loro più congeniali.

– In che modo il team Ford ha testato Alexa Built-in per assicurarsi che fosse utile agli automobilisti e funzionasse senza problemi?

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Amazon per garantire ai nostri clienti un’esperienza di navigazione e di utilizzo con Alexa facile e intuitiva. Abbiamo anche testato le funzioni su un gruppo selezionato di veicoli della flotta interna per assicurarci che l’esperienza sia davvero in grado di migliorare i viaggi dei nostri clienti e il loro uso quotidiano della vettura.

– Qual è la cosa più utile per lei nell’avere Alexa integrato nella sua guida quotidiana?

Avere accesso ad Alexa mentre torno a casa dal lavoro è la cosa migliore, sono un grande utilizzatore di Audible e, in base a come è andata la giornata, uso i dati di Ford Streaming 9 per ascoltare narrativa o saggistica! Alexa aiuta a rendere più fluido il passaggio dalle mie attività professionali a quelle personali ed è anche utile per controllare quando è il prossimo appuntamento in agenda, o per aggiungere qualcosa che alla lista della spesa che magari mi viene in mente mentre guido: “Alexa, aggiungi i popcorn alla mia lista della spesa”.

– Quali sono i futuri aggiornamenti di Ford Power-Up previsti da Ford?

Alexa è stato un aggiornamento importante, ma in futuro sono previsti nuovi ed entusiasmanti update per mantenere le vetture di nostri clienti sempre aggiornate, emozionanti e divertenti da guidare. Restate sintonizzati per saperne di più!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo