Minì competitivo nella “roulette” di Spa

Minì, buon piazzamento nelle qualifiche nonostante la pioggia

Scatterà dalla terza piazzola Gabriele Minì nella Feature Race di Spa-Francorchamps, penultimo appuntamento del campionato FIA F3 2023.

Al termine di una sessione caratterizzata dalla pioggia e dalle condizioni mutevoli dell’asfalto, soprattutto nei minuti conclusivi, il marinese della HitechGP è riuscito a issarsi al terzo posto, ottenendo un crono – proprio al fotofinish – di 2’22″254, poco meno di un decimo più lento del pole man, Josep Martì, bravo a sfruttare al meglio il miglioramento della pista nei secondi conclusivi della sessione. Stessa cosa anche per il secondo classificato, Leonardo Fornaroli, veloce e constante dopo l’ottima prova messa in mostra tre settimane fa a Silverstone e bravo a beffare di pochi millesimi il connazionale.

Per il marinese, dopo la vittoria conquistata in Ungheria, si tratta di una conferma importante dopo un periodo di alti e bassi, i quali non gli hanno permesso di restare in scia all’attuale leader del campionato, Gabriel Bortoleto, autore del 15° tempo in qualifica. Minì scatterà dalla seconda fila nella gara più lunga di domenica, mentre domani – nella Sprint – si piazzerà in decima piazza e sarà costretto ad una corsa di rimonta. Più indietro gli altri competitor per la classifica del campionato: Zak O’Sullivan e Dino Beganovic partiranno sesto e settimo, mentre Paul Aron si “accomoderà” in 11° piazza.

Infine, Gregory Saucy comincerà la corsa di domenica dalla 16° piazzola. Appuntamento alle 10.00 di domani, in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, per la Sprint a Spa, mentre domenica – alle 8.30 – verrà dato il via alla Feature Race.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo