Salite: i siciliani alla “Liuzzi-Sambucina”

I piloti siciliani che disputeranno la cronoscalata calabra valida per il CIVM ed il TIVM Sud

Le prove ufficiali in programma domani, dalle ore 9, saranno utili a fornire le prime indicazioni sul possibile risultato della cronoscalata “Luzzi – Sambucina”, la cui 27° edizione domenica articolata su due manche sul percorso di 6150 metri (live streaming con le due gare di CIVM in diretta su ACI Sport TV canale 228 Sky) è valida quale 10° delle 13 prove sulle quali si articola il Campionato Italiano di specialità, valido anche per la zona sud del TIVM e per il tricolore “Bicilindriche”. Fra gli oltre 200 iscritti alla gara cosentina numerosi i piloti siciliani. Per le zone alte della classifica i naturali candidati sono Luigi Fazzino e Franco Caruso, attualmente terzi e quinti nella classifica provvisoria assoluta del CIVM alle spalle di Faggioli e Lombardi con De Gasperi fra di loro, mentre Samuele Cassibba (Nova Proto Sinergy V8 della Scuderia Ateneo) punta al titolo del TIVM grazie anche ai due successi già ottenuti in terra calabra (Sila e Aspromonte).

Fazzino, con la Osella PA 2000 Turbo per agguantare Lombardi deve fare punti nella classe 2000 della ESC oltre che alla posizione nella generale, mentre l’esperto comisano Caruso (Nova Proto NP 01-2) aspira soprattutto ad un posto sul podio il cui gradino più alto è già “prenotato” dall’imbattibile Simone Faggioli (Norma M20 FC Zytech), vincitore delle ultime due edizioni della salita calabra e saldo leader del tricolore.

Gli altri protagonisti

In Calabria rientra sulla scena il marsalese Francesco Conticelli (Nova Proto/3000) insieme al padre Vincenzo che avrà come rivale diretto nella classe 3000 papà Cassibba, Giovanni, pure lui su Osella PA30. Nutrono legittime ambizioni il catanese della CST Sport Luca Caruso (Osella PA 2000 Honda) che amplia la pattuglia dei piloti siciliani delle categorie maggiori fra i quali il 20enne nisseno Andrea Di Caro (Nova Proto NP 03 Aprilia) ed il suo concittadino Alberto Chinnici (Osella). Interessati ai punti in palio per il TIVM il gelese Orazio Carfì (Tatuus 2000), il presidente-pilota della Giarre Corse Orazio Maccarrone (Gloria 1600) ed in CN il ragusano Orazio Marinelli su Norma.

Negli altri Gruppi da seguire in E1 Pietro Ragusa (R5 GT), Alfio Tudisco (Clio), Salvatore Macrì (Alfa 147) nella classe 2000, in 1.6 fra i favoriti il catanese Rosario Alessi (Peugeot 106). Nella RS Plus il messinese  del Team Phoenix Salvatore Venuti (Peugeot 106) potrà recuperare punti utili per scalare la classifica provvisoria che lo vede attualmente al terzo posto, mentre il suo compagno di scuderia il catanese Andrea Currenti deve difendere la leadeship fra le Bicilidnriche dopo aver lasciato troppo spazio a “Popoli” al suo avversario diretto Angelo Mercuri.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo