Luzzi-Sambucina: Caruso 2° assoluto

Secondo Franco Caruso, quarto Fazzino. Currenti torna a vincere fra le Bicilindriche

Luzzi-Sambucina ancora sotto il segno di Simone Faggioli, salito nuovamente sul gradino più alto del podio nella 10° prova del Campionato Italiano Velocità Montagna (tempo di 3’07″94 nella seconda salita ad un soffio dal record di Merli che resiste dall’autunno del 2017), in compagnia del comisano Franco Caruso (62 anni) e del lucano Achille Lombardi. Guadagna così una posizione Caruso (Nova Np01-2 Zytech) nella graduatoria provvisoria del CIVM salendo al quarto posto a tre prove dal termine, mentre il giovane melillese Luigi Fazzino (solo 7° nella prima manche a causa di noie elettroniche della sua Osella 2000 che lo hanno rallentato nella seconda parte del tracciato) ha dato il massimo nella salita pomeridiana realizzando il terzo tempo assoluto ma non è andato aldilà della quarta posizione finale, perdendo terreno nei confronti di Lombardo che rafforza la sua seconda posizione nella graduatoria del CIVM. Nella classifica finale, per somma dei tempi sulle due manche di 6.150 km ciascuna, quinto posto assoluto per Samuele Cassibba (Scuderia Ateneo) che ha sommato altri punti utili per l’obbiettivo stagionale, ovvero il titolo nel TIVM SUD per il quale era anche valida la gara calabra. A seguire nella classifica assoluta il catanese Luca Caruso (Osella PA 21/S Evo-Honda) lo slalomista giarrese Michele Puglisi (Osella PA21 Jrb/Hayabusa) e i nisseni Alberto Chinnici (Osella PA2000 Turbo) e Andrea Di Caro (Nova Proto NP 03 Aprilia) primo tra le 1150 moto.

Orazio Marinelli in CN ha ottenuto il secondo posto di Gruppo dopo essere riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale rispetto al vincitore, Alberto Scarafone, con il miglior tempo nella seconda salita chiudendo a poco più di 2″ di distacco. In “E1” il catanese Rosario Alessi (Peugeot 106 S16) ha confermato le buone prestazioni delle prove aggiudicandosi la classe “1600”, così come il suo concittadino Pietro Ragusa (R5 GT Turbo) nella 1600 TB. Il messinese Salvatore Venuti (Peugeot 106 S16/Scuderia Phoenix)) è riuscito nell’intento di primeggiare nella 1600 della RS Plus rilanciandosi nella classifica di Campionato. Costretti al ritiro invece Alfio Tudisco, Salvatore Macrì e Pietro Puglisi che si erano invece messi in evidenza nelle prove di ieri.

CIVM al rush finale

Fra le “Bicilindriche” che si contendono il tricolore è tornato al successo pieno (miglior tempo in entrambe le manche) del catanese Andrea Currenti (Phoenix) ai danni del suo diretto rivale Angelo Mercuri, sconfittto in casa, rafforzando la sua leadership. Il CIVM si appresta adesso alla volata finale con le ultime tre prove due delle quali in Sicilia, Monte Erice (2-3 settembre) e Coppa Nissena (10-11 settembre) e l’ultima in ottobre (21-22) in provincia di Vicenza la Salita del Costo.

Luzzi: la classifica assoluta finale dei primi 10

Classifica assoluta: 1. Faggioli (Norma M20 Fc) 6’17″73; 2. Caruso F. (Nova Proto Np01) 9″44; 3. Lombardi (Osella Pa21 4C T) 12″77; 4. Fazzino (Osella Pa2000 T) 22″23; 5. Cassibba S. (Np01 V8 Synergy) 22″82; 6. Caruso L. (Osella Pa21 E2Sc) 29″25; 7. Puglisi (Osella Pa21 JrB) 32″31; 8. Chinnici (Osella Pa2000 T) 32″68; 9. Pezzolla (Wolf Gb08 Thunder) 33″05; 10. Di Caro (Nova Proto Np03) 39″58.

Gara 1: 1. Faggioli 3’09″79; 2. Lombardi 3″77; 3. Caruso F. 4″12; 4. Cassibba S. 11″27; 5. Chinnici 13″52.

Gara 2: 1. Faggioli 3’07″94; 2. Caruso F. 5″32; 3. Fazzino 7″84; 4. Lombardi 9″00; 5. Cassibba S. 11″55.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo