Ford presenta il nuovo camper Transit Custom Nugget

Raggiunge nuovi livelli di connettività, versatilità ed esperienza di guida

Ford presenta la nuova generazione del Transit Custom Nugget, che raggiunge nuovi livelli di connettività, versatilità ed esperienza di guida. Per la prima volta la gamma di propulsori a basse emissioni include anche la motorizzazione Plug-In Hybrid. Il design si arricchisce di nuovi elementi all’interno e all’esterno.

Sviluppato in collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper, il nuovo Nugget si avvale dell’apprezzata configurazione interna “multizona”, per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Realizzato sulla piattaforma Ford lanciata quest’anno per le nuove generazioni dei leader di mercato Ford Transit e Tourneo Custom, il Nugget introduce, inoltre, connettività superiore e avanzate tecnologie di assistenza alla guida. Nell’abitacolo, le rifiniture premium si uniscono a funzionalità intelligenti come una fonte di energia aggiuntiva, tramite l’utile opzione del tetto solare.

Hans Schep, General Manager Ford Pro Europa, ha dichiarato: “Il Transit Custom Nugget è il veicolo perfetto per partire alla scoperta di nuovi luoghi. Grazie al comfort, alla connettività e all’opzione Plug-In Hybrid disponibile per la nuova generazione, ora è possibile andare ancora più lontano. I feedback dei clienti ci confermano che il Nugget viene spesso utilizzato anche come auto di famiglia, oltre alla sua vocazione di veicolo per godersi il tempo libero in modo più entusiasmante. E il nuovo Nugget è progettato per tutto questo”.

La nuova generazione di Ford Transit Custom Nugget sarà lanciata in diverse fasi, partendo dalla versione Nugget Titanium con tetto sollevabile e motore EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti, ordinabile presso i FordPartner a partire da questo mese, con le prime consegne previste per la prossima primavera. Le altre versioni, compresa la variante Plug-In Hybrid, saranno introdotte a successivamente.

Transit Custom Nugget: nuova piattaforma

I viaggi “on the road” spesso implicano lunghe giornate per coprire centinaia di chilometri e il Nugget di nuova generazione beneficia per questo della tecnologia, dell’esperienza di guida e delle nuove soluzioni di design, disponibili sulle ultime versioni dei veicoli leader di mercato Transit e Tourneo Custom.

Prendendo ispirazione dal lussuoso design dell’abitacolo del nuovo Tourneo Custom, Ford ha introdotto a bordo del camper una serie di personalizzazioni e una qualità dei materiali di livello superiore, trasformando in maniera significativa l’esperienza a bordo.

La facilità di movimento all’interno dell’abitacolo è di per sé una delle principali motivazioni di acquisto per molti clienti del Nugget. Il nuovo design della plancia e il pavimento piatto favoriscono l’accesso e facilitano il passaggio dai due sedili anteriori alla zona “living”; un innovativo airbag frontale lato passeggero montato sul tetto contribuisce a ottimizzare la configurazione della plancia. Il pavimento più basso e il gradino laterale integrato facilitano anche le operazioni di carico e scarico, avvalendosi del supporto delle porte laterali scorrevoli e di un’apertura del portellone posteriore leader nella sua categoria.

Per la prima volta sulla gamma Nugget, Ford introduce un propulsore Plug-In Hybrid, che condivide la tecnologia con la Ford Kuga Plug-In Hybrid l’ibrido plug-in più venduto in Europa nel 2021 e 2022. Il nuovo Nugget si avvale di un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh utilizzabili e un motore elettrico per offrire una potenza combinata di 232 CV e la possibilità di guidare anche in modalità 100% elettrica.

Un telaio completamente nuovo con sospensioni posteriori indipendenti migliora comfort di guida e maneggevolezza, mentre per chi ama le avventure in off-road o pratica sport in luoghi remoti, saranno disponibili anche motorizzazioni abbinate alla trazione integrale.

Grazie all’ultima versione del Ford SYNC 4 è ancora più semplice trovare una destinazione, ascoltare musica e restare sempre connessi: l’elegante abitacolo è dotato di un quadro completamente digitale e di un ampio touchscreen da 13 pollici. Le funzioni di navigazione, audio e infotainment possono essere gestite tramite il touchscreen o il controllo vocale: di serie l’integrazione wireless dei telefoni Android Auto e Apple Carplay.

Durante la fase di sviluppo del nuovo Nugget, una particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza e alla facilità di guida, in modo da semplificare la vita a bordo anche ai conducenti abituati a guidare auto compatte. Oltre alla posizione di guida simile a quella di un’automobile e al nuovo cambio automatico a otto velocità, il Nugget è dotato di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida. L’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centering aiuta a ridurre l’affaticamento nei lunghi viaggi in autostrada o nel traffico, mentre il Reverse Brake Assist e il sistema di telecamere a 360 gradi supportano il conducente durante le manovre negli spazi ristretti.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo