Rally Tindari: gli iscritti dell’8° edizione

Rally Tindari: i dettagli della gara in porgramma nel week-end

L’8° Rally di Tindari è già un successo: la gara organizzata da CST Sport che da quest’anno, otre che per il Campionato Siciliano sarà valida per la Coppa Italia 8^ Zona, si  annuncia ancora una volta come un grande evento che prevede interesse ed intenso seguito nelle località interessate.

Da giorni si respira aria di festa a Gioiosa Marea, San Piero Patti e Patti, con i primi cittadini fervidi sostenitori dell’organizzazione, Giusi La Galia, Cinzia Marchello e Gianluca Bonsignore, che hanno collaborato fattivamente all’organizzazione e sono pronti ad accogliere piloti, team, addetti ai lavori e pubblico tanto sull’incantevole costiera tirrenica quanto nel suggestivo e ricco entroterra. 

L’elenco iscritti ufficializzato dopo l’approvazione da parte  della federazione soddisfa a pieno gli organizzatori per numero e alto livello dei protagonisti. In particolare meraviglia la partecipazione di due vetture WRC, la prima iscritta dalla stessa CST una Citroen DS3 per gli svizzeri Massimo Beltrami e Marco Menchini che con la loro presenza daranno alla competizione un  tocco di internazionalità, l’altra una Ford Fiesta per l’equipaggio locale composto dai padroni di casa Alessandro Scalia e David Arlotta.

Col numero 3 sulle fiancate della prima delle Skoda Fabia al via con tante ambizioni, dopo il successo dell’ultimo Rally dei Nebrodi, Alessandro Casella e Rosario Siragusano, equipaggio Aci Team Italia, detentore del titolo assoluto tricolore Junior. Poi altre 4 apprezzate vetture boeme, per consolidati equipaggi che puntano ad una gara di vertice a cominciare dal Santangiolese Carmelo Galipò, in questa occasione coadiuvato alle note nuovamente da Giovanni Averna, ancora i fratelli pattesi Longo, Nunzio e Roberto, gli Schepisi Giuseppe e Ivan e l’equipaggio vincitore del rally di Caltanissetta 2023 composto dai mussomelese  Salvatore DI Benedetto e dal pattese Giovanni Barbaro. A chiudere l’elenco delle Rally 5, Giuseppe Patti e Domenico Slavo su Citroen C3.

Tutta l’esperienza di Carlo Stassi con Massimiliano Migliore per gestire l’assolo in classe N4 della Mitsubishi Lancer Evo IX. Tris di Renault Clio per la sfida fra le Super 1600 di Gruppo RC3N , che vede al via dopo la bella esperienza del Rally  dei Nebrodi Giuseppe Princiotto e Salvatore Caputo opporsi a l’under 25 Giuseppe Gianfilippo con alle note l’esperto Sergio Raccuia e Luca Ferro insieme a Roberto Interdonato. Sempre in gruppo R3CN,altrettanto combattuta la classe A7 dove sono in evidenza con la versione Williams delle Clio, gli equipaggi composti da Nazareno Pellitteri con Michele Lo Monaco e Angelo Sturiale e Claudia Gentile.

Affollato il gruppo RC4N, di cui fanno parte ancora due equipaggi su Renault Clio in questo caso di classe R3,ipiù “rodati” agrigentini Domenico Morreale e Giuseppe Scolaro, l’altro per il debutto del giovane kartista cefaludese Angelo Castiglia con Domenico Bonadonna. Due plotoni di Peugeot 208 per la maxi sfida fra turbo e aspirate con tanti pretendenti al successo di classe e ad un buon piazzamento in Top Ten: con la versione Rally 4 spiccano da Cefalù Antonio Damiani e Giuseppe Li Vecchi, il figlio d’ arte cerdese Ernesto Riolo con l’esperto Maurizio Marin, i messinesi Marcello Rizzo e Antonino Pittella, mentre fra gli altri con le R2B, da San Giuseppe Iato Rosario Canino e Giuseppe Buscemi, l’esperto Franco Alibrando con Vincenzo Aprile e ilpiù giovane dei fratelli Casella Ivan con Cristian Todaro. 

Ancora di gruppo R4CN da segnalare le bellissime Peugeot 106 in versione Kit Car che saranno ben 5 al via a darsi battaglia per il successo della classe K10 e la presenza in classe A6 sulle versioni tradizionale della scattante francesina di Salvatore Pio Scannella e Francesco Galipò, equipaggio siciliano, attualmente impegnato nel Campionato Italiano Junior. 

Sfide annunciate anche nel Gruppo R5CN che comprende la N3 dove con le Renault Clio si daranno battaglia Giovanni Catania con  Alessandro Anastasi e i fratelli Santateresini Francesco e Jessica Miuccio. In Rs plus ci saranno Jerry Mingoia con Calogero Morreale su Renault Twingo e Tino Pintaudi che lascia il ruolo di navigatore per passare alla guida di una Citroen C2 VTS affiancato da Tonino Scafidi.

La A5 sarà ribalta per altre Peugeot 106 fra cui quella iscritta dal team Phoenix per i mussomelesi Michele Antinoro e Matteo Lo Destro come la N2 che vedrà impegnati altri nomi noti come da Paolo Celi per l’occasione con Francesca Pino.

Grande attesa anche per la gara riservata alle vetture storiche dove si prevede il bel duello di vertice fra Totò Riolo che dopo il successo al rally del Sosio testerà nuovamente la Porsche di 4° raggruppamento in vista del rally tricolore dell’isola d’Elba, qui con alle note l’attore palermitano Rosario Terranova e l’equipaggio composto dal madonita Pierluigi Fullone e dall’esperto palermitano Alessandro Failla su BMW M3. Da tenere d’occhio altre 3 vetture di Stoccarda a disposizione per il 3° raggruppamento degli equipaggi Russo-Mascellino e  Modica-La Franca e per il 2° Raggruppamento Raffaele Puglisi e suo figlio Salvatore.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo