Minì in terza fila nelle qualifiche F3 di Monza, Bortoleto campione

Minì, i risultati della sessione di qualifica a Monza

Gabriele Minì scatterà dalla terza fila nella Feature Race di Monza, ultimo appuntamento del campionato FIA F3 2023. In una sessione di qualifica caratterizzata da ben tre bandiere rosse e ridotta di dieci minuti a causa di alcuni danni alle barriere non risolvibili in tempi rapidi (le tante sessioni previste nel pomeriggio tra F3, F2 ed F1 hanno costretto il Direttore di Gara a chiudere anticipatamente la manche di qualifica), il marinese della HitechGP ha ottenuto un crono di 1’39″288, tre decimi più lento del pole man di giornata, Oliver Goethe, protagonista dell’uscita a Lesmo 2 che ha causato lo stop definitivo.

Un piazzamento che lascia l’amaro in bocca, visto che le modifiche al set-up apportate durante la sessione – in particolar modo dopo il secondo run – potevano regalargli un crono migliore, probabilmente in linea con quello ottenuto dai primi due piloti nella graduatoria generale dei tempi. Inoltre, altro aspetto da considerare, il marinese non ha avuto la possibilità di effettuare il secondo e il terzo tentativo di attacco al tempo con gomme nuove, aspetto che chiaramente lo ha penalizzato nel confronto con i “colleghi” che si sono classificati davanti a lui.

Minì in compagnia di papà Fabrizio all’interno del paddock di Monza | Foto: Sicilia Motori

Per quanto riguarda la graduatoria, Goethe si è imposto su Caio Collet e Paul Aron, pilota che si sta giocando la seconda posizione in classifica proprio con il nostro Minì. Peggio invece è andata agli altri rivali del pilota siciliano: Zak O’Sullivan scatterà alle spalle del siculo, in settima piazza, mentre Franco Colapinto e Josep Martì si posizioneranno in 15° e 16° piazza. Ultima piazzola infine per Dino Beganovic: lo svedese, a causa delle tante bandiere rosse, non è riuscito a chiudere un giro cronometrato.

Infine, grazie ai responsi di oggi, Gabriel Bortoleto è riuscito ad aggiudicarsi matematicamente il titolo cadetto: il brasiliano, avanti di 38 punti rispetto al primo degli inseguitori (Aron), si è garantito il vantaggio necessario per festeggiare in anticipo l’obiettivo di una stagione (a disposizione tra sabato e domenica “solo” 37 punti escludendo i due andati a Goethe per la pole di quest’oggi). Un risultato sicuramente meritato per il portacolori dell’italiana Trident, arrivato al termine di un campionato dove – fin dal primo round andato in scena in Bahrain – ha lasciato per strada ben pochi punti nel confronto con i rivali.

L’attività in pista ripartirà domani mattina alle ore 9.40 per la gara più breve del fine settimana, mentre domenica – start alle ore 8.15 – andrà in scena la Feature Race conclusiva di questo campionato. Tutte le sessioni verranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD e TV8.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo