Minì, rimonta di forza fino alla top dieci nella Sprint di Monza

Minì, rimonta furiosa nella Sprint a Monza

Grande rimonta di Gabriele Minì nella Sprint Race della Formula 3 a Monza, teatro dell’ultimo appuntamento del campionato FIA F3 2023. Arretrato in fondo allo schieramento per un clamoroso errore commesso dalla squadra al termine delle qualifiche di ieri (il team ha sostituito le gomme a tutti i propri piloti, compreso il siciliano, subito dopo la conclusione della sessione, ormai in regime di parco chiuso), il siciliano ha confermato l’ottimo passo espresso nelle libere, rimontando furiosamente dalla 26° alla nona piazza, diventata poi ottava grazie alla penalizzazione di 10″ inflitta dal Direttore di Gara a Zak O’Sullivan (contatto alla prima variante con Gregoire Saucy). Una prova importante, attesa davanti il pubblico di casa, che ha confermato le grandi qualità del pilota siculo, chiaramente finito – per colpe non sue – fuori dalla lotta per il secondo posto in campionato.

Una fase della Sprint di oggi con Gabriele Minì in rimonta

Minì, bravo a restare fuori da guai in curva 1 subito dopo lo start, ha impostato il proprio ritmo fin dai primi metri della corsa, chiudendo sorpassi su sorpassi sfruttando non solo il sistema DRS, ma anche il passo, rivelatosi al livello dei primi. Un risultato sicuramente positivo, ma che lascia l’amaro in bocca anche in vista della Feature di domani (Minì, se fosse scattato dalla sesta piazza, avrebbe quasi certamente lottato per le posizioni importanti della classifica).

Per quanto riguarda la gara, a trionfare è stato Franco Colapinto davanti a Gabriel Bortoleto e Mari Boya, autori di un gran duello nelle tornate conclusive della corsa. A seguire – davanti a Minì – si sono classificati Taylor Barnard, Luke Browning, Leonardo Fornaroli e Oliver Goethe. In classifica, grazie alla vittoria di oggi, Colapinto si porta al secondo posto alle spalle del già campione Bortoleto. Minì guadagna tre punti e si porta a 90 punti.

Appuntamento alle 8.15 di domani per la Feature Race conclusiva di questa stagione 2023 di Formula 3. Gli appassionati potranno seguire la corsa su Sky Sport F1 HD e sul canale TV8, oltre che sul sito ufficiale della serie tramite il live timing.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo