Salita dei Monti Iblei, i verificati per la gara

Monti Iblei, domani le prime manche di prova sul percorso ragusano

Sono 214 i piloti che hanno ultimato le procedure di verifica alla 66° edizione della Monti Iblei, ultimo appuntamento non solo del Campionato Siciliano Salite, moderne e autostoriche, ma anche del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud (TIVM Sud). In attesa delle manche di prova in programma domani sul percorso da percorso da 5,300 km che si snoda lungo la SP7 che collega Comiso con Chiaramonte Gulfi, quest’oggi sono andate in scena al “Villaggio Gulfi“, a Chiaramonte (RG), le verifiche tecniche e sportive di rito, le quali hanno stabilito l’elenco di piloti che prenderà ufficialmente parte alla competizione ragusana.

conticelli-erice
Francesco Conticelli

Gli attesi protagonisti nel TIVM…

Grandi attesi alla vigilia i piloti di casa Cassibba jr e Caruso, protagonisti fin qui del “Siciliano” e del TIVM Sud. Il primo – su Nova NP 01-02/2000, vettura con cui è riuscito a tagliarsi diverse “soddisfazioni” nell’anno che volge alla conclusione – proverà a confermare la leadership nella serie “Regionale”, mentre il secondo – dopo la vittoria conquistata ad “Iglesias” sette giorni fa sempre su Nova NP01/3000 – proverà a strappare il titolo nel Trofeo Tricolore. Tra i piloti pronti a giocarsi le proprie “carte” per il vertice della classifica anche il melillese Luigi Fazzino (Osella PA Turbo/2000), fuori dalla corsa per l’assoluta ma ancora in piena lotta per la classifica regionale della E2SC/2000, e il marsalese Francesco Conticelli, recentemente protagonista su un’altra Nova NP01/3000 alle prove del “Tricolore” andate in scena ad “Erice” e “Caltanissetta

Ciro Barbaccia | Foto: Manuel Marino

… e tra le Autostoriche

L’alcamese Salvatore Spinelli (Alfa Romeo Giulia/GTP 1600) sarà l’unico partente nel Primo Raggruppamento, mentre nel “Secondo” proveranno a confermare i ruoli di favoriti l’ericino Giacomo Spezia (Fiat X 1-9/GTS 1300) e il catanese Edoardo Piazza, in gara sui tornanti ragusani a bordo della propria BMW 2002/TC 2000.

Nel Raggruppamento più numeroso, il “Terzo“, proveranno a confermare le aspettative della vigilia il trapanese Vincenzo Serse (Fiat 127 Sl/TC1150), il madonita Pietro Dispenza (Fiat X 1-9/GTS1300) e i catanesi Dino Mazzone (A112 Abarth/Sil1000) e Giombattista Motta (Fiat 128/Sil1600). Infine, nel “Secondo”, pronostici incerti grazie alla presenza del cerdese Salvatore Riolo – vincitore delle prove di CIVSA disputate ad “Erice” e “Caltanissetta” sulla stessa PRC A6 BMW/BC>2000), dei marinesi Ciro e Andrea Barbaccia rispettivamente su Stenger/BC>2000 e Osella PA-9/BC2000) e del palermitano Antonio Piazza (Lucchini SP90 Alfa Romeo/BCSC3000).

A questi si aggiungeranno anche gli etnei Quintino Gianfilippo (Opel Kadett GSI/A2000) e “Aeron” (Renault 5 GT Turbo/N>2000), oltre all’imprenditore termitano Walter Ansorge con l’ormai fida Lancia Delta HF Integrale/N>2000 con cui salta dai rally alle cronoscalate.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo