Monti Iblei, Riolo svetta nelle prove delle Autostoriche

Monti Iblei, i tempi del sabato

Miglior riscontro cronometrico per Salvatore Riolo nelle prove della 66° edizione della Salita dei Monti Iblei, ultimo appuntamento del Campionato Siciliano Salita Autostoriche organizzato dall’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani. A conferma dei valori emersi nelle ultime due prove del Tricolore disputate ad Erice e Caltanissetta, tra la prima e la seconda settimana di settembre, l’ecclettico pilota cerdese è riuscito a fermare il tempo più veloce di giornata in 2’54″53, garantendosi un vantaggio di circa sette secondi (6″93 per l’esattezza) sul pilota-preparatore marinese Ciro Barbaccia.

Tutti e due sono in corsa nel Quarto Raggruppamento insieme al terzo più veloce di oggi, ovvero il palermitano Antonio Piazza su Lucchini SP90 Alfa Romeo/BCSC3000. Il primo ha affrontato i 5,300 km di percorso che si snodano lungo la SP7 che collega Comiso con Chiaramonte Gulfi al volante di una PCR A6 BMW/BC+2000, mentre il secondo ha preparato al meglio le gare di domani sull’ormai fida Stenger BMW/BC+2000. Con il quarto tempo si è classificato l’altro membro della famiglia Barbaccia in gara, ovvero il figlio Andrea su Osella PA9/BC2000, mentre l’ultimo posto all’interno della top cinque “assoluta” odierna è stato ottenuto dell’etneo Giombattista Motta su Fiat 128/Sil1300, primatista quest’oggi nel Terzo Raggruppamento con un best crono di 3’21″97.

Per quanto riguarda il “Secondo” e il “Primo” – in ordine di classifica assoluta – hanno svettato l’altro catanese Edoardo Piazza su BMW 2002/TC2000 con un tempo di 3’33″78 e l’alcamese Salvatore Spinelli (4’28″38 su Alfa Romeo Giulia/GTP 1600), unico pilota iscritto nel Raggruppamento. Da notare che tutti i migliori tempi, a parte quello di Spinelli – fermo nella salita del pomeriggio – sono stati ottenuti nella scalata andata in scena poco dopo l’ora di pranzo. Domani le Autostoriche apriranno il programma di gara nel ragusano con Gara 1 alle 9.00, mentre la seconda e definitiva manche andrà in scena alle 12.00, interruzioni permettendo. Al centro le due “salite” riservate alle vetture del TIVM Sud e alle Bicilindriche. Arrivo e premiazione nel pomeriggio presso il “Teatro Sciacca” a Chiaramonte Gulfi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo