Rally Sanremo: Lo Cascio sul podio nella GR, Nucita e Scannella ko

Rally Sanremo, i risultati dei siciliani

Secondo gradino del podio per l’equipaggio composto da Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa nella gara della GR Yaris Rally Cup che si è tenuta durante il 70° Rallye Sanremo, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally.

Al termine di una giornata ben gestita, dove è riuscito a recuperare posizioni dopo un avvio cauto, il pilota nisseno – navigato dall’esperto co-driver palermitano – è riuscito ad ottenere il terzo posto nel monomarca e il 12° assoluto, garantendosi altri riscontri importanti al volante della pepata Yaris GR con cui corre nella serie. Il siciliano si è conteso la seconda posizione nel monomarca con la coppia Simone Di GiovanniAndrea Colapietro, con quest’ultimi che sono riusciti a garantirsi il piazzamento – solo dopo l’ultima speciale del programma di odierno – con un distacco di appena 4″3. Al comando, invece, si sono classificati Fabrizio Andolfi e Stefano Savoia, bravi ad aprire un gap sugli inseguitori di 8″4 (12″7 sulla coppia sicula).

Sanremo da non ricordare invece per Andrea Nucita, visto che il santateresino – in gara con Rudy Pollet a bordo di una Hyundai i20 N/R5 – è incappato in una foratura mentre affrontava la speciale 6 “Langan 2”. Un episodio che l’ha portato al ritiro a causa del ritardo, oltre che dei danni, accumulati in “piesse” e che non gli ha permesso di concretizzare una prestazione fin lì di livello (il siciliano occupava il terzo gradino del podio assoluto). Dinamica diversa ma stessa sorte anche per Salvatore Scannella, impegnato nella gara del Campionato Italiano Junior con il pattese Francesco Galipò: il nisseno, mentre stazionava al comando della graduatoria riservata ai più giovani, è incappato in un leggero lungo durante la speciale 5 “Coldirodi 1” che ha incastrato la sua vettura sotto la sede stradale, senza possibilità di movimento. Rimessa in strada, il siciliano è tornato senza danni in parco assistenza, ma la sua gara di fatto è terminata lì, visto che il ritardo accumulato in quel frangente lo ha portato a ritirare la vettura.

Non ha verificato Alessandro Casella, inizialmente presente nella entry-list insieme a Rosario Siragusano con una Renault Clio Rally3. Prossimo appuntamento il primo fine settimana di dicembre con il Rally di Monza, gara che chiuderà questa stagione 2023.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo