Nissan Italia in crescita nei primi nove mesi

Circa 11.000 clienti in Italia hanno scelto la tecnologia Nissan e-POWER

Per Nissan Italia il 2023 si conferma un ottimo anno, con oltre 29.000 unità immatricolate. Una crescita di circa il 40% anno su anno, doppia rispetto a quella del mercato (20%), e una quota di mercato totale Nissan che passa da 1,9% a 2,2%.

Le unità vendute a cliente privato sono oltre 17.600, che spingono la relativa quota al 2,6% (+0,3 punti vs 2022) il miglior risultato in Italia degli ultimi 4 anni. Sul totale delle vendite Nissan, il peso del canale privato è pari al 60,7% mentre il mercato si ferma al 51,2%.

Crescono le vendite anche nel canale flotte, con oltre 7.600 unità e una quota del 2,1% (+0,4 punti vs 2022).

I risultati commerciali dell’azienda sono sostenuti dai nuovi modelli elettrificati (Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER, Ariya 100% elettrico) e dalle nuove tecnologie (propulsore e-POWER, sistema di trazione integrale e-4ORCE) lanciati nel corso del 2022.

La quota Nissan di crossover raggiunge l’89% (+15 punti vs 2022) e quella di elettrificato il 71% (+19 punti vs 2022), entrambi superiori a quelle del mercato rispettivamente pari a 52% e 44%.

Le vendite di Qashqai crescono del 55% e superano le 15.000 unità di cui il 40% con motore e-POWER, mentre gli X-Trail e-POWER venduti sono oltre 1.500.

I modelli e-POWER (Qashqai e X-Trail) sfiorano la soglia delle 11.000 unità vendute in Italia a circa un anno dal lancio (sono oltre 80.000 quelle vendute in Europa) e conquistano il pubblico per piacere di guida e bassi consumi.

Ottimi risultati anche per il crossover compatto Nissan Juke, che con oltre 7.800 unità vendute fa registrare una crescita del 48%, anche in virtù del lancio della versione Hybrid che pesa circa il 35% sul totale.

A settembre, Nissan ha intensificato la sua azione commerciale con una serie di iniziative che continueranno anche nel mese di ottobre:

  • Lancio di Qashqai e-POWER 90° Anniversario, versione speciale in edizione limitata (solo 900 unità per il mercato italiano), creata in occasione dei 90 anni di Nissan e caratterizzata da battitacco con scritta Qashqai illuminata, tetto panoramico con barre longitudinali, cerchi neri da 18 pollici a cinque razze, colori esterni con tetto a contrasto e pacchetto opzionale comprendente Head Up Display, ProPILOT Assist con Navi-link e caricatore wireless per smartphone, la versione speciale 90° Anniversario si distingue per stile e contenuti tecnologici.
  • Lancio della campagna promozionale 90° Anniversario, che a tutti coloro che acquistano Juke Hybrid, Qashqai MH o e-POWER e X-Trail e-POWER entro il 31 ottobre, offre 3 anni di assicurazione furto e incendio, tre tagliandi e un anno di assicurazione sugli pneumatici compresi nel prezzo.
  • Lancio della campagna di comunicazione televisiva sulla promozione 90° Anniversario.
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo