Città di Avola, i verificati per lo Slalom

Città di Avola, domani le ultime manches del Campionato Italiano

Sono 79 su 82 iscritti i piloti che domani disputeranno la15° edizione dello Slalom Città di Avola, corsa organizzata dall’Automobile Club Siracusa – in collaborazione con la Promotor Sport – e valida non solo per la serie Siciliana (terzultimo appuntamento), ma anche come round conclusivo del Campionato Italiano di specialità. Il programma è iniziato oggi pomeriggio con le classiche verifiche tecniche e sportive di rito, svoltesi presso il centro giovanile via Pier Santi Mattarella ad Avola, e proseguirà domani con le tre manches sul percorso da 2,850 km nell’avolese. Queste scatteranno alle 11.00 circa, precedute alle 9.00 dalla ricognizione ormai obbligatoria per regolamento utile ai piloti per prendere confidenza con il percorso e per testare il funzionamento delle vetture.

Avola, i grandi favoriti alla vigilia

Grandi favoriti alla vigilia il giarrese Michele Puglisi (Radical SR4/1600) e i campani Salvatore Venanzio – sempre su SR4/1600 – e Luigi Vinaccia (Osella PA9-90/2000), rispettivamente primo, secondo e terzo della graduatoria dell’Italiano. I tre sono racchiusi in sette punti e la trasferta conclusiva di Avola stabilirà chi riuscirà a fregiarsi del titolo di Campione Italiano.

Proveranno a giocarsi le posizioni di vertice anche i mazaresi Salvatore Arresta – attuale leader del “Siciliano” e vicino a conquistare la corona sulle gare di casa – e Girolamo Ingardia. Il primo salirà a bordo della fida Gloria B5 Evo Suzuki/1150, mentre il secondo – dopo le due parentesi positive di “Torregrotta” ed “Alcamo” con l’Elia Avrio ST09/1000 – tornerà al volante della Gloria B5 con cui ha conquistato diversi successi nel 2022. Sempre tra le E2SS appaiono nella entry-list della corsa il saccense Antonino Di Matteo (Gloria B5 Suzuki/1150) e l’etneo Silvio Fiore (Fire Suzuki/1000).

Per quanto riguarda le biposto, invece, occhi puntati sul messinese Emanuele Schillace – tornato a gareggiare stabilmente al volante della fida Radical SR4 Suzuki/1600 – il locale Salvatore Gentile e l’augustano Domenico Giangrande (entrambi su Elia Avrio ST09/1400), oltre ai messinesi Leo Santi e Giuseppe Bellini su SR4/1600. Per quanto riguarda il Femminile, occhi puntati sulla messinese Angelica Giamboi sulla ben rodata Fiat X1-9/SS/S5 e sulle catanesi Rossella Pappalardo (Fiat 500/SS/S1) e Alice Gammeri (Renault Clio Williams/N/2000). Diversi i siciliani pronti a giocarsi le posizioni “nobili” della classifica nei gruppi e soprattutto nelle classi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo