Nissan: le vendite in Italia crescono del 50%

il miglior risultato degli ultimi quattro anni

Il 2023 appena concluso si dimostra un anno positivo per Nissan Italia in termini di vendite. Sono oltre 41 mila le unità immatricolate che segnano la crescita del 50% anno su anno: più che doppia rispetto al mercato che fa registrare un +19%. Cresce anche la quota di mercato Nissan che raggiunge il 2,4% (+0,5 punti rispetto al 2022).

Le unità vendute a cliente privato sono oltre 24.500 e la relativa quota è pari al 2,7% (+0,4 punti rispetto al 2022) il miglior risultato di Nissan in Italia degli ultimi quattro anni e per la prima volta al secondo posto fra le quote a privato di Nissan in Europa.

Crescono sensibilmente le vendite nel canale flotte, che con oltre 14.500 unità segnano un +95% rispetto al 2022 e spingono la relativa quota al 2,4% (+0,9 punti vs 2022). Un risultato trainato dalle vendite dei modelli con motorizzazione e-POWER – molto apprezzata dai clienti flotte per i bassi consumi e bassi costi di esercizio – e dalle vendite di Veicoli Commerciali (+81% rispetto al 2022), soprattutto di Nissan Townstar il veicolo commerciale compatto disponibile anche in versione 100% elettrica, ideale per le attività in città e per le consegne dell’ultimo miglio.

La quota Nissan di crossover raggiunge il 92% (+18,3 punti rispetto al 2022) e quella di elettrificato il 75,4% (+20 punti vs 2022), entrambi superiori a quelle del mercato rispettivamente pari a 53% e 44,8%.

Buone performance per l’intera gamma di crossover elettrificati Nissan, tra i quali spicca Qashqai che nel mese di dicembre è il modello C-SUV più venduto in Italia con oltre 2 mila unità e il secondo più venduto nei 12 mesi del 2023 con oltre 21 mila unità (+75% rispetto al 2022) e una quota nel segmento pari a 8,3%.

Per il crossover compatto Nissan Juke le vendite crescono del 72% anno su anno, superando le 11.500 unità e raggiungendo la quota di 4,1% nel segmento.

Per quanto riguarda X-Trail, il crossover Nissan pensato per la famiglia e per l’avventura, con opzione 7 posti e tecnologia e-4ORCE 4WD, sono oltre 3.500 le unità vendute, che valgono una quota nel segmento pari al 2,8%.

La tecnologia e-POWER, l’elettrico senza spina di Nissan, che garantisce piacere di guida e bassi consumi, continua ad attrarre clienti. Sono infatti circa 12 mila i modelli e-POWER (Qashqai e X-Trail) venduti da Nissan Italia nel 2023, di cui 10.600 a cliente privato che è il miglior risultato di Nissan in Europa.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo